Hanno Detto
Bergomi non ha dubbi: «Sul rosso a Kalulu poteva intervenire l’assistente. E’ già successo. Nel calcio moderno purtroppo sta accadendo questo»

Bergomi è intervenuto sulla vicenda Kalulu evidenziando come nel calcio ormai prendere il secondo giallo è molto facile. Le sue parole
Il post-partita di Inter-Juventus continua a generare riflessioni profonde sulla gestione dei cartellini e sull’evoluzione tattica del calcio moderno. Negli studi di Sky Sport, una delle voci più autorevoli e ascoltate è stata quella dello “Zio”, Giuseppe Bergomi, che ha analizzato l’episodio del rosso a Kalulu con il distacco e l’esperienza di chi ha vissuto centinaia di battaglie in campo. La sua analisi si è concentrata sulla facilità con cui oggi i difensori finiscono sotto la doccia anticipatamente e sulla necessità di prevenire tali situazioni.
Il dibattito sulla collaborazione tra arbitro e assistenti è stato uno dei punti cardine dell’intervento dell’ex capitano nerazzurro. Bergomi ha voluto ricordare come la tecnologia e il supporto umano della terna possano essere determinanti, citando un episodio recente che ha fatto giurisprudenza. Secondo l’opinionista, esiste già una casistica di correzioni “di squadra” che avrebbero potuto essere replicate a San Siro: «A Napoli il rigore venne concesso per l’intervento dell’assistente, quindi è già successo».
QUI: ULTIMISSIME JUVE: TUTTE LE NOTIZIE AGGIORNATE
L’analisi dello “Zio” si è poi spostata sulla strategia degli allenatori nel gestire i giocatori già sanzionati. Se in passato la sostituzione immediata di un calciatore ammonito veniva vista come una mossa eccessivamente prudente, oggi i fatti sembrano dare ragione a chi adotta questa cautela. Bergomi ha sottolineato con una punta di ironia come la percezione collettiva verso questo stile di gestione sia cambiata radicalmente: «Prendevamo in giro Inzaghi perché toglieva chi era ammonito, ora lo fanno tutti».
La riflessione di Bergomi tocca un nervo scoperto del calcio contemporaneo, dove l’intensità e la velocità dei contatti rendono ogni intervento un rischio potenziale. La sentenza dell’ex difensore è stata netta, evidenziando una vulnerabilità strutturale del ruolo del difensore moderno: «È troppo facile prendere il secondo giallo».

QUOTE GALATASARAY JUVE – La Juve vola in trasferta ad Istanbul per l’andata del playoff di Champions League contro il Galatasaray.
La giocata OVER 0.5 (almeno un gol nel match) a quota 6.00 + 1€ per ogni fallo fino a 70€ di bonus su LOTTOMATICA e su GOLDBET.
La stessa giocata è quotata 1.01 su SNAI.