Connect with us

News

Boniek stila la sua Top 11 alla Juventus! Chi ha scelto l’ex bianconero, ci sono dei nomi clamorosi…La formazione completa

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Boniek ha stilato la Top 11 alla Juventus! I nomi clamorosi scelti dall’ex bianconero per comporre la sua formazione ideale

Ecco le due Top 11 stilate da Zbigniew Boniek sulle pagine di SportWeek, dedicate alle due squadre che hanno segnato la sua carriera italiana.

ULTIMISSIME JUVE LIVE: TUTTE LE NOTIZIE

La Top 11 della Roma

Portiere: Franco Tancredi: Nonostante la statura ridotta (che oggi, secondo Boniek, lo penalizzerebbe), è stato il portiere dei migliori anni giallorossi e un eccellente pararigori.
Difensori:
◦ Marcos Cafu: Considerato uno dei terzini destri più forti degli ultimi 25 anni per destrezza, velocità e gestione del pallone.
◦ Aldair: Soprannominato “Pluto”, sembrava lento e addormentato, ma in realtà era velocissimo, sveglio e insuperabile.
◦ Agostino Di Bartolomei: Il primo giocatore a dare un vero senso alla fascia di capitano, spiccava per intelligenza e lanci lunghi.
◦ Sebino Nela: Quando spingeva sulla fascia, Boniek ricorda che “avrebbero dovuto usare i carri armati per fermarlo”.
• Centrocampisti:
◦ Toninho Cerezo: Lodato per il suo atteggiamento sempre positivo e l’abilità nello scambiare il pallone a centrocampo.
◦ Paulo Roberto Falcao: Il “capo” della Roma degli anni ’80; elegante, giocava a testa alta e viveva in una dimensione diversa, frequentando anche l’alta società.
◦ Carlo Ancelotti: Inserito per ricambiare una dichiarazione dello stesso Ancelotti, che aveva detto di voler tornare a giocare con Maradona, Platini e Boniek.
• Attaccanti:
◦ Francesco Totti: Immenso e unico nella storia del club per attaccamento alla maglia (paragonato solo a Maldini). Boniek gli affida la fascia di capitano in questa fanta-formazione.
◦ Roberto Pruzzo: Definito un “brontolone divertente” ma con un eccezionale senso del gol.
◦ Bruno Conti: Un grande amico, formidabile uomo-assist e innamorato pazzo della Roma.
• Allenatore:
◦ Nils Liedholm: Un signore dalla battuta pronta capace di sdrammatizzare, ma che sapeva farsi rispettare se fatto arrabbiare.

La Top 11 della Juventus

• Portiere:
◦ Dino Zoff: Una vera leggenda che parlava poco ma sapeva farsi capire benissimo.
• Difensori:
◦ Claudio Gentile: Un difensore sempre concentrato, maestro della marcatura a uomo tipica della sua epoca.
◦ Francesco Morini: Sebbene fosse un giovane dirigente al momento dell’arrivo di Boniek, è stato inserito in difesa perché decisivo per l’inserimento del polacco a Torino.
◦ Gaetano Scirea: Il più grande libero con cui Boniek abbia giocato: intelligente, delicato e silenzioso. La sua morte ha rappresentato uno dei giorni più tristi per il polacco.
◦ Antonio Cabrini: Elegante fuori dal campo ma “cattivo” in partita; dotato di potenza, tiro e ottimi cross.
• Centrocampisti:
◦ Massimo Bonini: L’equilibratore del gruppo, colui che “trasportava il piano”. Boniek ricorda di aver condiviso con lui la camera in ritiro: poche parole e molti fatti.
◦ Zinedine Zidane: Uno dei giocatori che l’ha fatto divertire di più, capace di saltare due avversari con una singola finta.
◦ Michel Platini: La storia della Juve. Sono arrivati e hanno vinto insieme. Boniek smentisce qualsiasi gelosia tra loro, scherzando sul fatto che, in certe notti di Coppa, Platini avrebbe dovuto essere geloso di lui.
◦ Marco Tardelli: Carismatico e fortissimo nelle due fasi. Boniek lo reputa il miglior numero 8 degli ultimi 30 anni, anche se al mattino il suo umore era indecifrabile.
• Attaccanti:
◦ Paolo Rossi: Il compagno di squadra più simpatico, sorridente e disponibile. L’eroe del Mondiale vinto con 6 reti in 3 gare.
◦ Gianluca Vialli: Il prototipo del centravanti moderno. Boniek immagina con affetto che oggi possa giocare in coppia con Paolo Rossi lassù.
• Allenatore:
◦ Giovanni Trapattoni: Un tecnico straordinario, considerato da Boniek come un vero e proprio secondo padre.

Il calcio del giorno

Ultimissime Juve

VIDEO

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.

Change privacy settings
×