Borsa Juve, come è andato il 2025? L'analisi sui bianconeri
Connect with us

News

Borsa Juve, come è andato il 2025? Dai tonfi dei primi mesi ai rialzi della seconda parte, ma il segno è negativo nonostante Tether. L’analisi

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Borsa Juve, anno volatile a Piazza Affari: il titolo perde circa il 4% tra crolli, rimonte e l’offerta di Tether. L’analisi sui conti dei bianconeri

Con l’ultima seduta dell’anno solare, si è chiuso ufficialmente il bilancio finanziario del calcio italiano a Piazza Affari. Uno scenario che, dopo il delisting della Roma avvenuto nel 2022 per volontà dei Friedkin, vede ormai solamente due protagonisti a contendersi l’attenzione degli investitori: la Borsa Juve e quella della Lazio. Se da una parte i biancocelesti possono festeggiare un’annata definita “in volo” per i risultati ottenuti, dall’altra il titolo bianconero ha vissuto dodici mesi di estrema volatilità, chiudendo con un segno meno nonostante le clamorose novità societarie.

Analizzando i dati riportati da Calcio e Finanza, il titolo della Juventus ha fatto registrare un calo complessivo del 4,3%, attestandosi a 2,892 euro per azione rispetto ai 3,022 euro della chiusura del 2024. Tuttavia, questo dato negativo freddo non racconta appieno le montagne russe emotive e finanziarie vissute dagli azionisti. L’anno è stato caratterizzato da tonfi pesanti a inizio 2025, seguiti da rialzi significativi legati indissolubilmente al nome di Tether. Il primo “effetto Tether” si è manifestato a febbraio con l’acquisto di una quota da parte del colosso delle stablecoin, un rialzo poi frenato bruscamente dall’eliminazione dalla Champions League, ma mitigato dai numeri della semestrale.

Titolo Juve Borsa: quotazioni e info utili sulle azioni bianconere

La primavera ha visto un trend positivo grazie alle trattative per i main sponsor (Jeep e Visit Detroit), prima di un nuovo crollo estivo legato all’incertezza delle borse europee in attesa delle decisioni della FED. Il finale d’anno, però, ha regalato fuochi d’artificio: l’ufficialità dei nuovi sponsor e i ricavi del Mondiale per Club hanno garantito un balzo del 28% in una sola settimana, preludio al boom di dicembre scatenato dall’offerta di acquisto totale del club proprio da parte di Tether. Nonostante questo sprint finale e le prospettive future, il saldo annuale rimane rosso, in netta contrapposizione con l’ottimo andamento della Lazio.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.