Hanno Detto
Brambilla: «Ascoli costruito per la Serie B, noi bravi nella ripresa. Sulla classifica…»

Brambilla: «Ascoli costruito per la Serie B, noi bravi nella ripresa. Sulla classifica…». Le parole del tecnico della Juventus Next Gen
La Juventus Next Gen continua a volare e consolida la sua risalita in classifica nel Girone B di Serie C. La vittoria di oggi per 1-0 contro l’Ascoli, firmata dal solito Simone Guerra su splendido assist di Nicolò Cudrig, rappresenta l’ottavo risultato utile consecutivo per i bianconeri, che nel 2026 viaggiano a punteggio pieno. Al termine del match disputato al “Moccagatta” di Alessandria, il tecnico Massimo Brambilla ha analizzato con soddisfazione il momento magico della sua squadra, ora issatasi al 5° posto solitario.
Analisi del match e solidità difensiva
Brambilla ha sottolineato come la vittoria sia frutto di una scelta tattica precisa, volta a contenere la fisicità e la qualità degli avversari, per poi colpire nella ripresa:
«Ogni stagione è diversa dall’altra. Quest’anno siamo sempre stati in posizioni di classifica discrete. Con questo filotto di risultati sicuramente abbiamo guadagnato posizioni importanti, ma la strada è ancora lunga perchè siamo soltanto alla terza partita del girone di ritorno. Oggi abbiamo optato per tre centrali di grande fisicità perchè serviva una fase difensiva importante, anche nella nostra area di rigore, contro una squadra forte come l’Ascoli. Nel primo tempo abbiamo un po’ sofferto, ma ci aspettavamo una partita di questo tipo, mentre nella ripresa siamo stati più bravi in fase di non possesso e in zona gol. Oltre alla rete, infatti, abbiamo avuto opportunità importanti per trovare anche il raddoppio».
Uno sguardo alla vetta: la sfida all’Arezzo
Il calendario non concede soste e mette subito i bianconeri di fronte alla capolista Arezzo nella prossima giornata. Un test probante che Brambilla accoglie come l’occasione perfetta per misurare i progressi dei suoi ragazzi:
«La prossima settimana andremo ad Arezzo e sarà importante fare vedere i nostri miglioramenti. Sappiamo che dovremo alzare ulteriormente il nostro livello per provare a mettere in difficoltà la squadra prima in classifica. Ascoli e Arezzo? Sono due squadre molto forti, ma diverse. L’Arezzo è una squadra più verticale, che ti lascia più il pallone tra i piedi. Sono due squadre costruite per salire in Serie B. Ripeto, però, che noi abbiamo tutti gli strumenti per andare a giocare la nostra partita».
Leggi anche: Juventus Next Gen, è filotto! Trend da urlo nelle ultime partite. E la classifica dice…