News
Calciomercato Juve: Milinkovic sfumato ma resta l’obiettivo mezzala box-to-box. Tutti i nomi sulla lista di Comolli per gennaio

Calciomercato Juve: Milinkovic sfumato ma resta l’obiettivo mezzala box-to-box. Tutti i nomi sulla lista di Comolli per rinforzare il centrocampo a gennaio
Le occasioni, si sa, vanno e vengono, specialmente se non le cogli al momento giusto. Il calciomercato Juve ne ha avuto la prova con Sergej Milinkovic-Savic. Quella che sembrava una “minaccia” di mercato da parte dei bianconeri ha, di fatto, solo accelerato le trattative per il rinnovo del serbo con l’Al Hilal. L’ufficialità è arrivata ieri: il centrocampista resterà in Arabia Saudita almeno fino al 2028.
«Ho vissuto i migliori momenti qui… La mia decisione era semplice, resto. Perché la gloria non viene mai lasciata indietro», ha dichiarato l’ex Lazio ai canali del club, mettendo a tacere settimane di rumors. L’interesse della Juve, d’altronde, si era già raffreddato negli ultimi giorni, non appena è apparsa chiara la volontà del giocatore di proseguire la sua avventura e l’impossibilità di competere con la proposta araba.
Tant’è: il sogno svanisce, ma la necessità resta. Il mercato è dietro l’angolo e la Juventus ha un bisogno assoluto di rinforzare la linea mediana. L’obiettivo di Comolli (e del futuro DS) è chiaro: serve un giocatore fisicamente strutturato, capace di coprire il campo e di farlo con qualità. Non si cerca un regista puro, ma una mezzala “box-to-box”, con tanti chilometri nel serbatoio e qualche gol nelle gambe. Il profilo del serbo sarebbe stato perfetto, ma ora bisogna guardare altrove.
Il calcio è pieno di occasioni e la lista dei nomi monitorati è fitta. Si va dal giovanissimo Bouaddi del Lille (18 anni), un talento per il futuro che richiederebbe pazienza, al più esperto Bissouma, in uscita dal Tottenham (scadenza di contratto) e già accostato alla Juve in estate. Dallo stesso campionato saudita di SMS, spunta Ruben Neves (28 anni, Al Hilal), su cui però è forte anche il Newcastle. E proprio col Newcastle resta aperta un’altra suggestione: quella che porta a Tonali, anche se questa è un’altra storia, da ripescare forse più avanti. Ne scrive Tuttosport.
Scandagliando la lista con pragmatismo, emergono altri profili: Schlager del Lipsia, abile a gestire i palloni che scottano; Franck Kessie, favorito a luglio prima che le spese offensive avessero la meglio; la mezzala Atta dell’Udinese; e infine Frendrup del Genoa, giocatore che piaceva molto a Giuntoli per la sua leadership.
Il parere del nuovo allenatore sarà chiave per la scelta finale. Il budget non sarà stellare, come da tradizione a gennaio, ma nemmeno risicato, visto l’obbligo di raggiungere la Champions League.
Attenzione però: oltre al centrocampista, la dirigenza potrebbe dare priorità a un esterno basso, cercando un titolare per oggi e per domani. Trovare l’uomo giusto per cambiare le dinamiche in mezzo al campo non sarà semplice: è come cercare un ago in un pagliaio, e la ricerca è già iniziata.
