Hanno Detto
Canzi a Sky prima di Juventus Women Roma: «Ecco perché Girelli parte dalla panchina»

Canzi a Sky prima di Juventus Women Roma: «Ecco perché Girelli parte dalla panchina». Le parole del tecnico a pochi minuti dal calcio d’inizio
L’attesa è finita a Pescara, dove Juventus Women e Roma si contendono il primo trofeo stagionale: la Supercoppa Italiana. Una sfida che rappresenta ormai il classico del calcio femminile italiano, mettendo di fronte le due compagini che negli ultimi anni hanno dominato la scena nazionale. A pochi minuti dal fischio d’inizio, il tecnico bianconero Massimiliano Canzi è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per analizzare il clima pre-partita e spiegare le sue scelte tattiche.
L’approccio emotivo e la gestione della rosa
Per Canzi, una sfida di tale caratura non necessita di particolari discorsi motivazionali, poiché l’importanza della posta in palio parla da sé. Interpellato sulla facilità di preparare un evento simile, l’allenatore ha risposto:
«Non c’è problema di prepararla sotto l’aspetto dell’approccio, sotto l’aspetto emotivo. È una partita infinita, però bello».
Uno dei temi caldi della formazione ufficiale è stata l’esclusione dai titolari di Cristiana Girelli. Canzi ha voluto chiarire che non si tratta di una bocciatura, bensì di una gestione strategica delle energie in vista di una battaglia che potrebbe rivelarsi molto lunga:
«Credo che come tutte le finali sia una partita potenzialmente che può arrivare a 120 minuti. Quindi è una partita nella quale dobbiamo equilibrare bene le forze in campo. La fortuna di avere una rosa molto ampia, le ragazze stanno bene. Poi insomma, è una cosa che ho avuto occasione spesso di dire con i cinque cambi la differenza tra chi inizia e le riserve è veramente sottile perché puoi cambiare metà squadra partita in corso. Quindi, cercheremo di sfruttare molto bene questa possibilità che abbiamo».
Leggi anche: Juventus Women, come Kirby può cambiare l’attacco delle bianconere: numeri spaventosi in carriera