Capello: «Yildiz va lasciato libero. Su Spalletti dico...»
Connect with us

Hanno Detto

Capello sta con Yildiz: «Va lasciato libero come tutti quelli di qualità e fantasia. Spalletti? Dure le sue parole dopo Napoli, forse…»

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Capello sta con Yildiz: «Va lasciato libero come tutti quelli di qualità e fantasia». Le sue dichiarazioni alla Gazzetta dello Sport sulla Juventus

Fabio Capello è intervenuto alla Gazzetta dello Sport per parlare della Juventus, reduce dalla sconfitta per 2-1 domenica sera sul campo del Napoli campione d’Italia.

QUI: ULTIMISSIME JUVE LIVE, TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO

COMMENTO – «La Juve gioca lentamente e Spalletti non è ancora riuscito a far manovrare i giocatori in velocità, questa è la realtà. Spalletti è appena arrivato, cerca di fare delle cose, di dare delle idee e di imprimere una maggiore personalità alla squadra. Nella partita contro il Napoli forse ha avuto un po’ di timore verso la formazione di Conte e, conoscendone la forza del centrocampo, ha voluto giocare senza centravanti. Ha cercato di mettere in difficoltà l’avversario pensando di bloccare gli esterni e lasciando la palla a un difensore centrale. Non gli è riuscito bene, però, perché la velocità e il pressing degli azzurri gli hanno creato problemi. Poi di fronte aveva una squadra che ha qualità e che, quando si difende, lo fa con tanti uomini, con compattezza e senza lasciare molti spazi. Spalletti, comunque, sta cercando di trovare qualche soluzione e, dopo tre vittorie di fila, forse voleva fare punti: io la leggo così. Ma si è vista la netta la differenza tra le due squadre»

FALSO NOVE – «Io non ho mai giocato col falso 9, ma avevo sempre due attaccanti… Yildiz è uno di quei giocatori che va lasciato libero, come tutti quelli di qualità e fantasia. Certo, deve tornare a posizionarsi quando perdi palla, ma poi deve avere la licenza di inventare. Domenica non era il contesto giusto, contro una squadra così tonica e determinata che mi ha favorevolmente impressionato. Ma non è stata l’unica in questa giornata. Guardando la partita dell’Inter contro il Como, mi è sembrato di vedere una prima squadra che giocava contro una Primavera»

DIFESA A QUATTRO – «Sono d’accordo con quello che ha detto Spalletti: Gatti e Bremer sono due centrali fondamentali»

CRITICHE – «In conferenza stampa Spalletti ha criticato Yildiz e Locatelli? Secondo me è un’analisi che andava fatta ieri al momento di rivedere la partita con i calciatori, non serviva dirlo davanti ai media. Io credo che tutti chiediamo di più ai nostri giocatori, però in questo momento è difficile dirlo di Yildiz… Forse voleva stimolarli, ma anche quel senso di colpa verso Locatelli mi è sembrato un po’ forte»

PROBLEMA – «La palla gira lenta e poco in verticale e non è una cosa semplice da risolvere, perché si trascina già dall’anno scorso. E questo significa che è un problema di caratteristiche dei giocatori. La palla gira veloce quando ci sono calciatori che hanno tecnica e visione di gioco. E che non hanno paura di sbagliare a giocare in verticale. Thuram è un calciatore che porta la palla, Locatelli uno che il gioco lo vede, sarebbe anche capace di verticalizzare, ma forse mancano i movimenti in questa direzione, perché i suoi compagni preferiscono avere il pallone sui piedi. L’unico che chiedeva la palla in verticale si è infortunato, ed era Vlahovic»

PESO DELLA MAGLIA – «Alcuni calciatori della Juve sentono il peso della maglia, altroché… La squadra di Spalletti rischia di non qualificarsi per la prossima Champions League? È troppo presto, le partite contro Bologna e Roma saranno un bel test per tutte e tre»

QUI: TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DI SERIE A

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.