Hanno Detto
Capuano “bacchetta” la Juve: «Per l’ennesima volta non vince una partita in cui ha costruito molto più di quanto raccolto». Il commento

Capuano analizza Juve Lazio: bianconeri imprecisi sotto porta nonostante la mole di gioco, biancocelesti colpevoli di non aver chiuso i conti
Il pareggio in rimonta della Juventus contro la Lazio continua a far discutere, dividendo critica e tifosi tra chi vede il bicchiere mezzo pieno per la reazione caratteriale nel finale e chi recrimina per le troppe occasioni gettate al vento durante i novanta minuti. A sintetizzare perfettamente i temi della serata dell’Allianz Stadium è stato il giornalista Giovanni Capuano, che attraverso il suo profilo X ha offerto una lettura estremamente pragmatica del 2-2 finale, mettendo sulla bilancia sia le recriminazioni arbitrali che i limiti strutturali mostrati dalla squadra di Luciano Spalletti.
QUI: ULTIMISSIME JUVE LIVE, TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO
Il focus dell’analisi parte da un dato di fatto che sta diventando purtroppo cronico per questa stagione bianconera: l’enorme discrepanza tra la produzione offensiva e la concretizzazione sotto porta. Al di là dell’episodio da moviola – il rigore non concesso su Cabal che ha fatto infuriare l’ambiente – la Vecchia Signora si trova ancora una volta a commentare una mancata vittoria in una gara dominata sul piano delle statistiche e della costruzione del gioco. Un “leitmotiv” preoccupante che rischia di pesare sul bilancio finale dell’annata e che la dirigenza dovrà necessariamente affrontare in sede di mercato per il futuro.
Dall’altra parte, Capuano non risparmia critiche severe alla gestione del vantaggio da parte degli ospiti. La Lazio, trovandosi avanti di due reti e con la partita apparentemente in pugno, ha commesso il peccato mortale di non affondare il colpo del ko definitivo, permettendo il rientro emotivo dei padroni di casa. In ottica classifica, però, il giornalista sottolinea l’importanza vitale di questo punto strappato con le unghie per Spalletti: la corsa alla prossima Champions League si gioca anche, se non soprattutto, sulla capacità di restare in piedi quando tutto sembra crollare.
ANALISI SU X – «Al netto del rigore non concesso, la Juventus per l’ennesima volta non vince una partita in cui ha costruito molto più di quanto raccolto. La Lazio ha il torto di non averla chiusa quando ha avuto l’occasione. Pareggio importante per Spalletti perché la corsa alla Champions League si tiene viva anche evitando di perdere in serate in cui hai praticamente perso».