Caso ultras, motivazioni del giudice: «Inter in sudditanza»
Connect with us

News

Caso ultras, le motivazioni del giudice: «Inter in sudditanza, li agevolava per la forza intimidatrice». Emergono nuovi dettagli sulla vicenda

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Caso ultras, depositate le motivazioni della sentenza: la società nerazzurra vittima di un sistema che la costringeva a favorire la Curva Nord

Emergono nuovi, inquietanti dettagli dalle quasi 300 pagine di motivazioni depositate dalla Gup di Milano, Rossana Mongiardo, in merito alle condanne inflitte lo scorso giugno ai vertici del tifo organizzato milanese. Al centro del Caso ultras c’è la delicata posizione dell’Inter, descritta dal giudice come una società che versava in una evidente condizione di “sudditanza” nei confronti dei propri sostenitori più estremi.

QUI: ULTIMISSIME JUVE LIVE, TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO

Secondo quanto ricostruito nelle carte, il club nerazzurro finiva di fatto per “agevolare” gli esponenti della Curva Nord, seppur “obtorto collo”, ovvero malvolentieri. La Curva, infatti, pur non dovendo ricorrere costantemente a minacce esplicite, riusciva a ottenere ciò che voleva facendo leva sulla propria “forza intimidatrice”, un potere derivante dall’essere un sodalizio ben strutturato e composto da soggetti pericolosi. Una pressione costante che ha indotto figure interne al club, come i responsabili della sicurezza e gli SLO (addetti ai rapporti con i tifosi), ad assecondare le richieste per “quieto vivere” o timore.

Nelle motivazioni del Caso ultras si legge chiaramente come la violenza sistematica abbia minato la sicurezza dello stadio Meazza. Sia l’Inter che il Milan, costituitisi parti civili, sono stati riconosciuti come vittime e hanno ottenuto un risarcimento per i danni subiti alla propria immagine e reputazione. Le indagini hanno confermato che le società erano ostaggio di condotte volte a realizzare profitti illeciti tramite la gestione fraudolenta di biglietti e spazi, legami “malsani” che ora i club stanno lavorando per recidere definitivamente.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.