Ceravolo su Gasperini: «Perché la Juve non ci ha pensato»
Connect with us

Hanno Detto

Ceravolo racconta Gasperini: «Non capisco perché la Juve non abbia pensato a lui!? Quella volta lo misi spalle al muro e dissi a Moggi e Giraudo…»

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Ceravolo, ex dirigente della Juve, ha raccontato così l’attuale tecnico della Roma Gian Piero Gasperini. Le sue dichiarazioni

A Tuttosport, l’ex dirigente bianconero Franco Ceravolo ha parlato così di Gian Piero Gasperini alla vigilia di Juve Roma.

GASPERINI «L’ho conosciuto alla Juventus: allenava i Giovanissimi e ne rimasi folgorato. I suoi ragazzi avevano un modo di giocare incredibile, sapevano essere rapidi e intensi. E Gian Piero faceva la differenza. Dissi a Giraudo e Moggi: ‘Ripartiamo da lui per la Primavera!’. Mi hanno dato fiducia. Dopo due anni mi sono reso conto che era già un allenatore per le categorie superiori. Certo, caratterialmente non era semplice. Quando sono tornato da Giraudo e Moggi segnalando la necessità di lasciar andare Gasperini, non volevano crederci: ‘Dopo tutto quello che hai fatto per fargli avere quella panchina, alla fine lo mandi via così?’. Non capivano, ma Gian Piero era destinato a cose più grandi. E l’ho portato a Crotone, rassicurandolo. Non voleva andar via, perciò l’ho messo con le spalle al muro: o vai a Crotone, oppure a Torino non avrai spazio. Ha dovuto accettare. E ci ho visto bene».

LA SUA CARRIERA «Ha fatto una grande carriera. Ha vinto l’Europa League, per 8 anni ha portato l’Atalanta tra Champions ed Europa League. Non è mica roba da tutti. Certo, poteva ambire a vincere trofei pure importanti, come lo scudetto: l’avrebbe meritato. Però poi penso anche alle plusvalenze fatte dai bergamaschi: cifre enormi. Solo una cosa non capisco… Perché la Juve non abbia mai pensato a un suo ritorno da allenatore della prima squadra. La scorsa estate ho pensato che sarebbe stata la volta buona, finalmente. Gian Piero poteva creare i presupposti per un progetto importante, a lunga scadenza. Chissà cos’è accaduto: so che c’era stato un avvicinamento, poi niente più».

GASPERINI ALLENERA’ LA JUVE IN FUTURO«Ah, questo non lo so. Però di questo sono sicuro: oggi è in una grande piazza e sta facendo cose straordinarie pure lì. La Roma non è una squadretta. E a prescindere, meriterebbe qualsiasi club di alto livello in Europa. Se alla Roma può replicare quanto ha fatto con l’Atalanta? Ha iniziato con il piede giusto, non è nemmeno facile raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati. A Roma, però, oggi sognano a occhi aperti sulle possibilità che si stanno spalancato. Lui è ambizioso come sempre, sa valorizzare i calciatori più giovani».

Ultime Notizie Serie A: tutte le novità del giorno sul massimo campionato italiano

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.