Cessione Juventus: ecco il reale valore di mercato del club
Connect with us

News

Cessione Juventus: ecco il reale valore di mercato del club bianconero. Secondo gli esperti 1,1 miliardi non bastano, si parte da…

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Cessione Juventus: ecco il reale valore di mercato del club bianconero. Secondo gli esperti 1,1 miliardi non bastano, si parte da…

La famiglia Agnelli ha mantenuto la sua tradizione di respingere ogni ipotesi di cessione della Juventus. Il CdA di Exor ha respinto all’unanimità l’offerta vincolante di Tether, con una reazione definita da La Gazzetta dello Sport “forse ancora più piccata” del solito.

La valutazione: perché 1.1 miliardi non bastano

L’offerta di Tether aveva messo nero su bianco il prezzo, ma la valutazione proposta è risultata nettamente inferiore alle stime reali dell’industria calcistica.

I dettagli finanziari di Tether:

  • Prezzo per azione: 2,66 euro (con un premio di oltre il 20\% rispetto alle quotazioni correnti).
  • Equity Value (100%): 1,1 miliardi di euro.
  • Enterprise Value (EV): 1,4 miliardi di euro (comprensivi di 300 milioni di debiti finanziari).

Nonostante i calcoli in Borsa (capitalizzazione a 915 milioni) possano sembrare favorevoli all’offerta, l’EV di 1,4 miliardi è “molto distante dalle valutazioni di mercato della Juventus”.

Le stime reali e i precedenti di mercato

Le stime fornite dagli analisti e le transazioni recenti nel calcio dimostrano che la Juventus ha un valore potenziale ben superiore:

  • Football Benchmark: EV di 1,65 miliardi (già penalizzato dalla mancanza di coppe).
  • Forbes: EV di 1,9 miliardi.
  • Valutazione potenziale (generale): La Juventus, considerando i suoi asset immobiliari e l’appeal commerciale, “vale sulla carta 1,8-2 miliardi.

Precedenti transazioni, come il Chelsea (2,9 miliardi, 2022) o il Manchester United (5 miliardi, 2024), mostrano una netta impennata delle valutazioni aziendali.

L’analisi di Andrea Sartori: offerta tattica e soglia psicologica

Andrea Sartori, CEO di Football Benchmark, definisce l’offerta di Tether come una mossa iniziale e tattica:

«L’offerta iniziale di Tether, oserei dire di natura tattica, è relativamente bassa ma ha avuto la funzione di catalizzare l’attenzione di tifosi e media».

Sartori sottolinea la “forte componente emozionale” in gioco, trattandosi di un “trophy asset” in mano alla stessa famiglia da 102 anni. Per avviare una discussione seria sulla cessione, il prezzo base dovrebbe essere molto più alto:

«A mio avviso, potrebbe esistere una soglia psicologica oltre i 2 miliardi sulla quale si potrebbe realisticamente avviare una discussione tra le parti».

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.