News
Chi è Duka, dal Principino all’ingegnere del centrocampo della Juventus Under 15: il focus sul classe 2011 ex Padova, alla prima stagione in bianconero

Chi è Duka, l’ingegnere elegante della mediana di Pecorari: un centrocampista completo classe 2011, abituato a prendersi la scena nelle grandi occasioni. L’identikit del giocatore ex Padova
Anni fa la Juve si godeva uno dei suoi migliori centrocampisti, Claudio Marchisio detto il Principino per la sua eleganza dentro e fuori dal campo. Oggi, la Juventus Under 15 ha in rosa un Duka, non più Rabiot ma un calciatore di grandi prospettive classe 2011 prelevato nel calciomercato estivo dal Padova. Ruolo centrocampista, Duka accarezza il pallone con modi raffinati ed abbina ad un tocco di palla notevole anche un fisico già ben strutturato per avere appena 14 anni. Ecco di seguito un focus su chi è Duka, integrato dal suo identikit tecnico e il suo percorso prima di giungere alla Juventus per il Campionato Nazionale u15.
Finalissima nazionale U14, 2025: Roma-Padova. Sulla carta qualcuno potrebbe pensare ad un esito scontato, eppure proprio per larghi meriti del protagonista di questo focus i veneti hanno portato a casa uno storico successo, vincendo per ben 2-1 sui giallorossi. A fare la differenza è stato l’attuale centrocampista della Juventus, Duka, grazie ad una superba doppietta a conferma del suo carattere da leader tecnico e motivazionale. Ma chi è Duka? Un centrocampista totale, in grado di alternarsi nelle due fasi, impostare ed attaccare gli spazi o concludere dalla distanza. Quest’ultima la specialità della casa.
Un mix di eleganza, fisicità e intelligenza tattica: Duka sa ricoprire più ruoli nello scacchiere tattico di Pecorari. Anche Battisti ha apprezzato
Deni Duka sa fare sia il mediano, quindi abbassarsi, ricevere e ragionare la manovra oppure è perfettamente a suo agio anche nel giocare qualche metro più avanti, nel ruolo di trequartista dietro alle punte. Nel 4-3-1-2 di Pecorari sa ovviamente adattarsi e lavorare da mezzala. La sua duttilità si codifica non solo nel saper ricoprire egregiamente più posizioni ma di saperle interpretare tutte bene, a seconda delle richieste del mister. Questo pregio ha fatto notare chi è Duka anche al selezionatore Battisti, che ha inserito nella lista dei convocati per la Nazionale italiana u15 anche il talentino classe 2011 della Juventus.
In questo avvio di stagione, si è inserito alla grande nel nuovo gruppo, dimostrando chi è Duka fin dai tornei pre campionato: una pedina di assoluto valore. Il centrocampista ha messo a segno una rete, nella ricca vittoria esterna della Juventus Under 15 contro lo Spezia, confermando le attese su di lui. Avendo un piede destro delicatissimo, Duka si occupa anche della battuta di punizioni o calci da fermo, in condivisione con Modica e Nobile. Tre soluzioni niente male per Pecorari che può contare su un tris di battitori di piazzati molto efficaci.
Il prossimo impegno che attende Duka e compagni è il Derby della Mole contro il Toro, una delle gare più sentite della stagione, in programma per domenica 2 novembre all’Ale & Ricky di Vinovo.
