Hanno Detto
Chiellini racconta il suo rapporto coi giocatori della Juve: «Tengo un po’ di distanza e dico ciò che penso, ma ascoltano ogni mia parola perché…»

Chiellini racconta il suo rapporto coi giocatori della Juve: «Tengo un po’ di distanza e dico ciò che penso, ma ascoltano ogni mia parola perché…». Così il dirigente
Giorgio Chiellini ha parlato così durante il Social Football Summit del rapporto instaurato con i giocatori della Juventus.
RAPPORTO CON LA SQUADRA – «Ho a che fare con i giocatori ma anche con le 50 persone nel centro sportivo e le 300 che sono in sede. Coi giocatori devi tenere un po’ di distanza, non sono più loro compagno di squadra. Ma è più facile: col tuo passato ogni parola che dici viene ascoltata, hai una sensibilità tecnica per cui non devi crearti una credibilità. Arrivi già con quella, non invado il territorio degli altri ma faccio capire loro la strada da percorrere. Questo è un periodo di sostegno: il gruppo ha valori, è coeso, non va redarguito o controllato. È sano, deve lavorare insieme, deve costruirsi la fiducia e la forza».
Prosegue: «L’obiettivo finale è tornare alla normalità di vincere, avere tutta quella fatica quotidiana, resilienza, lavoro, che deve diventare un piacere. Ma si fa con la quotidianità, col percepire certi valori, ma non è facile altrimenti vincerebbero tutti…Hanno le qualità tecniche e umane per farlo. Va tramandata, è una cosa che deriva da cicli. Rubo le parole di una persona che lavora alla Juventus da più di me: siamo custodi dei valori della Juventus, io non sono la Juventus. È un onere e un onore esser stato qui da calciatore e poi anche dopo. Sono diretto nel dire le cose alla squadra: se hai un’onestà intellettuale di dire ciò che pensi e lo motivi, si può non essere d’accordo ma lo devi accettare. Se penso una cosa la dico e poi si va avanti. Si appianano anche divergenze di opinioni con rispetto. Dico ciò che penso ma coi giocatori è più facile ricevere una roba da parte mia… Poi magari non sono d’accordo ma ci pensano».
QUI L’INTERVENTO INTEGRALE DI CHIELLINI
