Hanno Detto
Collovati boccia questo bianconero dopo Pisa Juve: «È stato una delusione». Poi pregusta il grande colpo di mercato: «Deve prendere lui!»

Collovati, ex difensore ed ora opinionista, ha voluto commentare così la vittoria della Juve contro il Pisa. Queste le sue dichiarazioni
Dopo la della vittoria della Juventus sul campo del Pisa, negli studi di Rai Sport tiene banco l’analisi tattica della prestazione bianconera. A finire sotto la lente d’ingrandimento di Fulvio Collovati è stato in particolare Teun Koopmeiners. L’ex difensore Campione del Mondo ’82 non ha usato mezzi termini per giudicare l’esperimento tattico visto all’Arena Garibaldi, che ha riportato il tuttocampista olandese nel suo ruolo naturale di interno di centrocampo dopo mesi di sacrificio in difesa.
Il paradosso Koopmeiners: “Meglio da terzino”
Secondo Collovati, il ritorno alle origini è stato fallimentare. Koopmeiners era stato una delle sorprese positive della prima parte di stagione adattandosi (per emergenza) al ruolo di braccetto difensivo. “Trasportato dal ruolo di esterno o terzino sinistro a interno di centrocampo, è stata una delusione contro il Pisa”, ha sentenziato l’opinionista. “È stato meglio da difensore. In mezzo al campo non è stato brillante, anzi, è risultato uno dei peggiori della Juventus”. Un paradosso che invita Luciano Spalletti a riflettere sui futuri schieramenti.
Strategia di mercato: no alla punta, sì a Tonali
L’analisi si è poi spostata sulle manovre di gennaio. Collovati ha tracciato una linea netta sulle priorità della dirigenza. Sconsigliato l’investimento monstre per un nuovo numero 9: “Non puoi prendere un attaccante ora. C’è il problema Vlahovic da gestire, inoltre Openda e David devi tenerli fino a fine stagione. Non ha senso spendere 70-80 milioni lì”. Con Lois Openda e Jonathan David già in rosa insieme al serbo, l’attacco è considerato coperto.
La vera urgenza, per Collovati, è in mezzo al campo. E il nome fatto è di quelli pesanti: Sandro Tonali. “La Juve deve rinforzare il centrocampo, è lì che deve intervenire. Deve prendere Tonali”. Il centrocampista del Newcastle sarebbe secondo l’opinionista il tassello mancante per completare la rosa bianconera e puntare allo Scudetto.
