News
Comolli preoccupato dal calo di rendimento di questi quattro bianconeri: ha chiesto ha Spalletti di provare a invertire la rotta. Il retroscena

Comolli è preoccupato dal calo tecnico e di valore di Thuram, Gatti, Cambiaso e Koopmeiners: ha chiesto a Spalletti di intervenire quanto prima
La nuova era della Juventus, inaugurata dall’Amministratore Delegato Damien Comolli, ha una priorità chiara: la sostenibilità e la valorizzazione del patrimonio tecnico. Come riportato da Tuttosport, il nuovo AD avrebbe già lanciato un primo, forte allarme alla guida tecnica. Comolli sarebbe infatti preoccupato per il calo di rendimento e la conseguente svalutazione di mercato di alcuni giocatori chiave della rosa, considerati pilastri su cui costruire il futuro, ma che nelle ultime uscite (come il deludente 0-0 nel derby col Torino) sono apparsi in netta difficoltà.
Nel mirino del dirigente francese ci sarebbero quattro nomi di prim’ordine: Khéphren Thuram, Teun Koopmeiners, Federico Gatti e Andrea Cambiaso. Si tratta di giocatori che, per motivi diversi, sono apparsi involuti sul piano tecnico rispetto al loro potenziale. Di conseguenza, le loro valutazioni di calciomercato sono oggi nettamente inferiori a quelle di pochi mesi fa. Un problema enorme per un club che, come emerso ieri, considera l’incedibile Kenan Yildiz come l’unico giocatore in rosa che oggi si potrebbe vendere bene.
Per questo motivo, Comolli ha chiesto a Spalletti di metterci una pezza. La missione del nuovo tecnico, prima ancora dei risultati sportivi immediati, è quella di salvaguardare questo patrimonio, rigenerare i giocatori e riportarli ai loro standard abituali.
Spalletti al lavoro per “riaccendere” la rosa
La richiesta di Comolli spiega il motivo di tanta intensità nel lavoro di Luciano Spalletti in questa sosta per le Nazionali. Il tecnico, alla Continassa, sta insistendo su due fronti. Il primo è tattico: sta testando il passaggio alla difesa a quattro (per dare certezze a Gatti e Cambiaso, in attesa dei rientri di Kelly e Cabal). Il secondo è individuale: Spalletti “stravede” per Thuram e sta lavorando per “riaccenderlo” nel suo ruolo naturale di mezzala nel 4-3-3.
Allo stesso modo, il tecnico deve trovare una chiave per Koopmeiners, finora “normalizzato” in ruoli difensivi (“braccetto”) e mai valorizzato in fase offensiva. La Vecchia Signora, per tornare a lottare per lo Scudetto (obiettivo in cui lo spogliatoio crede), deve prima di tutto recuperare il valore dei suoi uomini migliori. Spalletti è chiamato a fare il “miracolo” che Comolli gli ha chiesto.
