Juventus Women
Convocate Italia femminile, blocco Juventus Women in Nazionale: la lista ufficiale del ct Soncin con qualche sorpresa bianconera…I dettagli

Convocate Italia femminile, tanta Juventus Women anche in Nazionale: la lista ufficiale del ct Soncin per la tournée negli Stati Uniti
Un finale d’anno a stelle e strisce, un test di lusso per misurare le ambizioni azzurre in vista del futuro. Il 2025 della Nazionale Femminile si chiude con una prestigiosa tournée negli Stati Uniti. La squadra guidata dal Commissario Tecnico Andrea Soncin volerà in Florida per affrontare in due amichevoli la corazzata degli Stati Uniti, la selezione più titolata al mondo (quattro Mondiali e cinque ori olimpici in bacheca).
TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO FEMMINILE
Le date: Orlando e Fort Lauderdale
Il doppio confronto, che segna il ritorno delle Azzurre in America dopo 15 anni, è in programma il 29 novembre a Orlando e il 2 dicembre a Fort Lauderdale (calcio d’inizio per entrambe all’1:00 italiana, diretta Rai 2). Due test probanti che serviranno come avvicinamento alle qualificazioni mondiali che scatteranno nel marzo 2026. L’invito della Federazione americana celebra anche il 40° anniversario della sua fondazione, avvenuta proprio in occasione di un match contro l’Italia nel 1985.
Le convocate: Pavan torna dopo due anni, c’è Schatzer
Per la spedizione americana, Soncin ha convocato 28 calciatrici. La grande novità è rappresentata dal ritorno di Matilde Pavan. La giocatrice di proprietà della Juventus, attualmente in prestito al Como Women, ritrova la Nazionale maggiore dopo ben due anni di assenza, premiata per le ottime prestazioni in campionato.
Tra i ritorni si segnalano anche quelli di Agnese Bonfantini, Manuela Giugliano e Arianna Caruso. Convocata anche Federica D’Auria, difensore della Lazio ma di proprietà bianconera.
Il blocco Juve e l’assenza di Bonansea
La Juventus Women continua a essere l’asse portante della Nazionale. Rispondono alla chiamata le colonne difensive Martina Lenzini e Cecilia Salvai, l’attaccante Chiara Beccari e la bomber Cristiana Girelli. In lista figura anche Eva Schatzer: la giovane centrocampista bianconera, nonostante i recenti problemi fisici che le hanno fatto saltare la sfida di Champions contro il Lione, è stata ritenuta recuperabile e arruolabile dallo staff medico azzurro.
Pesa, invece, l’assenza di Barbara Bonansea. L’esterna offensiva della Juve è costretta al forfait a causa della lesione al bicipite femorale rimediata in settimana. Sarà comunque un’occasione speciale per Sofia Cantore e Lisa Boattin, le prime italiane a sbarcare nella NWSL americana, pronte a fare gli onori di casa.
