Calciomercato Juve

Il sogno Cristiano Ronaldo? La Juve potrebbe realizzarlo, solo se…

Pubblicato

su

Del Piero chiama Cristiano Ronaldo alla Juventus. L’affare sarebbe possibile? Sì, ma a una sola condizione. Le ultimissime

Premessa necessaria: stiamo parlando di fantamercato. Proviamo per un attimo a fare due calcoli e a immaginare l’eventuale arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus. Sarebbe un’operazione possibile per i conti della Juve? Secondo “Tuttosport” sì ma a una sola condizione: la Vecchia Signora dovrebbe aumentare i ricavi. Ma andiamo con ordine. Del Piero pochi giorni fa ha scherzato, accendendo i sogni degli juventini: «Cristiano Ronaldo alla Juventus? Sarebbe il benvenuto! Uno spazio per un giocatore del genere si troverebbe sempre!».

Nel contratto del fenomeno portoghese con il Real Madrid c’è una clausola da 1 miliardo di euro. Il giocatore potrebbe chiedere la cessione e il Real si potrebbe ‘accontentare’ per una cifra che oscilla tra i 180 e i 200 milioni di euro. Questo sarebbe solo il costo del cartellino del 32enne portoghese. Poi bisognerebbe trovare un accordo con CR7. Il calciatore guadagna 21 milioni di euro a stagione. Ammettiamo che il fenomeno lusitano dia il suo assenso al passaggio in bianconero con lo stesso stipendio e che la Juve metta sul piatto 21 milioni l’anno per i prossimi 5 anni, tra ammortamenti e costi, la Juve avrebbe un impatto sul bilancio da 82 milioni di euro, 50 milioni in più di Higuain.

CR7 costerebbe 42 milioni lordi a stagione, molto più del Pipita. La Juventus spende attualmente 260 milioni di euro per gli stipendi, tra costi dell’ingaggio e ammortamenti vari. Con l’eventuale arrivo di Cristiano Ronaldo, la spesa aumenterebbe del 30%. Inoltre, l’arrivo di CR7 ‘costringerebbe’ la Juve a rivedere gli stipendi degli altri calciatori che busserebbero immediatamente alle porte bianconere per un ritocco. Cosa potrebbe fare la Juve per ingaggiare Cristiano Ronaldo? Il portoghese aumenterebbe i ricavi grazie al merchandising e non solo ma potrebbe portare 25-30 milioni in più e non basterebbero per sostenerne i costi. La Juve dunque avrebbe bisogno di un raddoppio netto dei guadagni per potersi permettere Cristiano Ronaldo!

Exit mobile version