News
David, prima di assist e gol quel suggerimento a Spalletti dalla panchina: «Togliamolo». Il retroscena

David, prima di assist e gol quel suggerimento a Spalletti dalla panchina: «Togliamolo». Il retroscena legato all’attaccante canadese
La vittoria della Juventus al Mapei Stadium contro il Sassuolo porta la firma indelebile di due giocatori che rappresentano al meglio il coraggio nelle scelte di formazione di Luciano Spalletti: Fabio Miretti e Jonathan David. In un momento cruciale del match, l’asse tra il giovane centrocampista italiano e l’attaccante canadese ha permesso ai bianconeri di spiccare il volo, chiudendo virtualmente i conti in appena centoventi secondi.
Il raddoppio di Miretti
Al 62′ minuto, la Juventus ha trovato il gol dello 0-2 grazie a un’azione corale partita direttamente dal rinvio di Di Gregorio. Dopo l’appoggio di McKennie, David ha servito una sponda perfetta per l’inserimento di Miretti. Il centrocampista, con una progressione fulminea, si è presentato davanti a Muric e lo ha trafitto con un potente destro alto in diagonale.
Il riscatto di David e l’abbraccio di Spalletti
Soltanto un minuto dopo, è arrivato il sigillo dello 0-3 firmato proprio da Jonathan David. L’attaccante ha approfittato di un grave errore in disimpegno della difesa del Sassuolo, ha scartato il portiere in uscita e ha depositato con freddezza la sfera nella porta sguarnita. La gioia per il gol, che arriva dopo le polemiche per il rigore fallito contro il Lecce, è stata incontenibile: Spalletti si è lanciato in campo per abbracciare il suo numero 9, sommerso poco dopo da tutta la squadra.
Il retroscena di DAZN
Il gol e l’assist di David assumono un sapore ancora più particolare alla luce di una curiosità svelata da DAZN. Pochi istanti prima che si sbloccasse la situazione, Spalletti stava consultando il suo vice Domenichini per valutare alcune sostituzioni. Alla domanda del tecnico su come smuovere la partita, il suggerimento dell’assistente era stato:
«Mettiamo Openda per David?».
In tutta risposta, il canadese ha risposto sul campo producendo un assist e una rete nel giro di due minuti, blindando il risultato e confermando la bontà della scelta iniziale del suo allenatore.