De Paola: «Juve finto problema, senza di lei questo campionato...»
Connect with us

Hanno Detto

De Paola: «Juve finto problema, senza di lei questo campionato…»

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Paolo De Paola commenta così le ultime vicende attorno al mondo Juve dopo la penalizzazione in classifica: la sua analisi

Paolo De Paola, su Sportitalia.com, ha così commentato le ultime vicende attorno al mondo Juve.

IL COMMENTO – «Mai nella storia degli scudetti vinti c’era stato un così largo dominio, più di venti anni, delle tre squadre maggiori: Juve, Milan e Inter. Il Napoli potrebbe interrompere questa continuità, ma rappresenterebbe comunque una splendida anomalia. Il calcio veramente popolare resta quello di Juve, Milan e Inter per un semplice fattore numerico: i bacini di tifosi di queste tre squadre sono enormemente superiori a quelli delle altre e rappresentano con la loro collocazione geografica lungo tutto lo stivale una realtà storica difficile da sradicare o da paragonare a realtà locali. Grazie alle tre grandi squadre di vertice esistono tre giornali sportivi, innumerevoli programmi televisivi e radiofonici e costellazioni di siti che devono le loro fortune a questi tre club e/o alla contrapposizione ad essi. Ma senza i tre grandi club non ci sarebbe nemmeno la contrapposizione. Nel bene e nel male. Persino i periodi più critici per qualcuna delle grandi squadre, come questo, attraggono ascoltatori, lettori e utenti incuriositi dalle svolte, dalle soluzioni, dalle difese e dagli attacchi. C’è sempre fame di sapere come andrà a finire».

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.