Derby Torino: Daspo ai 4 tifosi che hanno offeso Superga
Connect with us

News

Derby Torino: la Questura emette il Daspo nei confronti dei quattro tifosi Juve che hanno mimato il gesto dell’aeroplano

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Derby Torino: la Questura emette il Daspo nei confronti dei quattro tifosi Juve che hanno mimato il gesto dell’aeroplano. Arriva il provvedimento

Quattro tifosi della Juventus sono stati raggiunti da un Daspo a seguito dei gravi gesti provocatori compiuti in occasione dell’ultimo derby della Mole contro il Torino. Il provvedimento è stato emesso dalla Questura di Torino e sanziona l’offesa diretta alla memoria della tragedia di Superga, un atto di inciviltà sportiva che è stato immediatamente perseguito.

Il gesto offensivo e la tragedia di superga

I quattro sostenitori bianconeri si sono resi autori di un gesto inqualificabile e profondamente offensivo all’interno dello stadio. Hanno mimato con le mani il gesto di un aeroplano che si schianta al suolo, un riferimento esplicito e crudele all’incidente aereo del 4 maggio 1949. Quella tragedia costò la vita all’intera squadra del “Grande Torino”, un evento che rappresenta una ferita storica e indelebile non solo per la città di Torino, ma per tutto il calcio italiano.

L’episodio risale al derby giocato lo scorso 8 novembre. Le autorità hanno visionato le immagini e, dopo aver identificato i responsabili, hanno agito con rapidità e fermezza.

Divieto d’accesso per un anno: la sanzione

Il provvedimento di Daspo (Divieto di Accedere alle Manifestazioni Sportive) è una sanzione severa che colpisce direttamente la condotta antisportiva e discriminatoria. Per i quattro tifosi della Juventus, la sanzione comporta il divieto d’accesso agli impianti calcistici per la durata di un anno.

L’azione della Questura mira a inviare un segnale chiaro contro l’uso di tragedie storiche come strumento di provocazione e insulto negli stadi. Il divieto d’accesso per un anno è il prezzo da pagare per atti che vanno oltre la sana rivalità sportiva, macchiando il nome delle tifoserie e minando il rispetto reciproco che dovrebbe regolare l’ambiente calcistico. La repressione di tali gesti è fondamentale per tutelare la memoria delle vittime e per promuovere una cultura sportiva basata sul rispetto.

Leggi anche: Arbitro Bodo Glimt Juve: ecco chi dirigerà il match in Norvegia. La designazione ufficiale dell’Uefa

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.