Di Lorenzo prova a suonare la carica: le sue dichiarazioni
Connect with us

Hanno Detto

Di Lorenzo prova a suonare la carica: «A marzo servirà qualcosa di diverso, ci giochiamo tantissimo». L’analisi dopo Italia Norvegia

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Di Lorenzo analizza il crollo con la Norvegia: la squadra si è rilassata nel secondo tempo, ora testa ai playoff di marzo. Le sue parole

Il disastro di San Siro, che ha visto l’Italia crollare 1-4 contro la Norvegia, ha lasciato un segno profondo nell’ambiente azzurro. Al termine della partita, mentre il CT Gennaro Gattuso chiedeva scusa ai tifosi parlando di “paura” e “braccino”, anche i giocatori hanno provato a spiegare l’inspiegabile crollo. Tra i più criticati della serata c’è stato Giovanni Di Lorenzo, capitano del Napoli, la cui prestazione è stata giudicata ampiamente insufficiente (un 4.5 in pagella). Intervistato dalla Rai nel post-partita, il terzino ha analizzato la gara, ammettendo un calo di concentrazione fatale.

Di Lorenzo ha concordato con l’analisi del suo allenatore, individuando nel secondo tempo il momento del crollo psicologico e tecnico della squadra, e proiettandosi già ai decisivi spareggi di marzo.

CALO E PLAYOFF – «Siamo partiti bene nel primo tempo, nel secondo tempo ci siamo un po’ rilassati e sono venuti fuori con la loro qualità. Ci servirà le partite di marzo, poi ci giochiamo tanto e dobbiamo fare un altro tipo di partita. Sapevamo che la Norvegia era una squadra forte, abbiamo questa pausa prima dei playoff e dobbiamo affrontare la partita in maniera diversa.»

QUI: IL PUNTO SULLE SQUADRE QUALIFICATE AL MONDIALE 2026

Italia NorvegiaDi Lorenzo prova a salvare lo “spirito”

Nonostante la disfatta umiliante contro la Norvegia di Haaland, il difensore ha provato a salvare qualcosa da questo nuovo ciclo iniziato tre mesi fa sotto la guida di Gattuso, cercando un appiglio per ripartire in vista dei playoff.

SPIRITO DIVERSO – «Si è visto uno spirito diverso in questi tre mesi, dobbiamo prepararci al meglio per marzo.»

Le parole di Di Lorenzo non bastano a placare la delusione, ma confermano la linea del CT: ripartire dal primo tempo e lavorare sulla tenuta mentale. Ora i giocatori della Juventus presenti in rosa, Manuel Locatelli (titolare con un 5.5 in pagella) e Andrea Cambiaso (rimasto in panchina), faranno rientro alla ContinassaLuciano Spalletti li attende per riprendere il lavoro in vista della Fiorentina (22 novembre), sperando che la pesante sconfitta azzurra non lasci scorie psicologiche sui suoi giocatori, in un momento in cui la Vecchia Signora sta cercando di “raddrizzare” la propria stagione.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.