News
Douglas Luiz, appena 6′ in campo nell’ultima sconfitta del Nottingham Forest. Quanto manca all’obbligo di riscatto

Douglas Luiz, appena 6′ in campo nell’ultima sconfitta del Nottingham Forest. Quanto manca all’obbligo di riscatto del centrocampista brasiliano
Il percorso di Douglas Luiz al Nottingham Forest sta entrando nel vivo, con la Juventus che osserva con estrema attenzione ogni minuto disputato dal brasiliano in Inghilterra. Il trasferimento, formalizzato lo scorso agosto, prevede un prestito oneroso da 3 milioni di euro con un diritto di riscatto che si trasformerà in obbligo al raggiungimento di 15 presenze da almeno 45 minuti ciascuna. L’ultima da appena 6′ nella sconfitta della sua squadra in casa dell’Aston Villa non è propedeutica a tale scopo.
Il punto sulle presenze
Al 3 gennaio 2026, il centrocampista ha già collezionato un numero significativo di gettoni validi per far scattare la clausola definitiva. Analizzando il dettaglio delle sue apparizioni con i “Garibaldi”, il computo totale è il seguente:
- Carabao Cup: 62 minuti contro lo Swansea.
- Premier League: 76 minuti col Burnley, 53 col Chelsea, 45 col Bournemouth, 73 col Fulham e 45 nell’ultimo match contro l’Everton.
- Europa League: 45 minuti contro il Betis, 85 contro il Porto e 45 contro l’Utrecht.
Ad oggi, Douglas Luiz ha totalizzato 9 presenze ufficiali che rispettano il criterio dei 45 minuti minimi. Gliene mancano dunque soltanto 6 per far scattare l’obbligo di riscatto e garantire alla Juventus l’incasso pattuito.
L’impatto economico per la Juventus
Qualora il traguardo venisse raggiunto, il Nottingham Forest dovrà versare nelle casse bianconere 25 milioni di euro, pagabili in quattro esercizi finanziari. A questa cifra potrebbero aggiungersi ulteriori 3,5 milioni di bonus legati a obiettivi sportivi, portando il valore complessivo dell’operazione (incluso il prestito iniziale) a un massimo di 31,5 milioni di euro. Per la Juventus si tratterebbe di una boccata d’ossigeno fondamentale per finanziare il prossimo mercato estivo e chiudere definitivamente un capitolo sportivamente deludente.
Leggi anche: Balzarini conferma: «In questo momento è lui il rinforzo più probabile per il centrocampo della Juventus»
