Connect with us

News

Eredità Agnelli, la decisione del legale di Ferrero: revocato il patteggiamento. Cos’è successo

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Eredità Agnelli, il legale di Ferrero ha deciso di revocare il patteggiamento. Una decisione presa nelle ultime ore. Il motivo del passo indietro

Il caso giudiziario legato all’eredità della famiglia Agnelli si arricchisce di un nuovo capitolo presso il Tribunale di Torino. Al centro della complessa vicenda, che vede contrapposti da anni la figlia dell’Avvocato, Margherita, e i suoi tre figli John, Lapo e Ginevra Elkann, c’è stata una svolta procedurale riguardante Gianluca Ferrero, storico commercialista di famiglia e attuale presidente della Juventus.

I legali di Ferrero hanno deciso di revocare la proposta di patteggiamento per una pena pecuniaria di 73mila euro, mossa che ha portato il Giudice per le indagini preliminari, Giovanna de Maria, a ordinare la restituzione degli atti alla Procura. Le accuse a suo carico, nell’ambito delle indagini riguardano ipotesi di truffa, falso e infedeltà nelle dichiarazioni dei redditi per il triennio 2015-2017.

QUI: ULTIMISSIME JUVE LIVE, TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO

Il nodo della questione ruota attorno alla reale residenza di Marella Agnelli, vedova di Gianni, negli ultimi anni della sua vita. Secondo l’accusa, la residenza svizzera sarebbe stata fittizia, finalizzata a sottrarre ingenti somme al fisco italiano e a condizionare la spartizione della successione. La situazione processuale si è complicata dopo che, a dicembre, un altro giudice aveva respinto un’archiviazione parziale, imponendo l’imputazione coatta per altri capi d’accusa simili.

L’avvocato di Ferrero ha spiegato la strategia della difesa con parole nette: «Il Gip ha sostanzialmente accolto le nostre osservazioni. Ora si torna indietro e si faranno le valutazioni del caso». Secondo il legale, il ritiro del patteggiamento è stata una scelta obbligata per fare chiarezza in un quadro normativo divenuto incerto. «A nostro avviso il passo era necessario. Si era creata una situazione processuale ballerina», ha concluso a margine dell’udienza a porte chiuse.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.

Change privacy settings
×