News
Ferrero lascia la Juve? Chi può essere il nuovo presidente: dalle bandiere bianconere a un uomo di Finanza. Novità anche per i ruoli di Comolli e Chiellini: il punto sulla possibile rivoluzione in dirigenza

Ferrero lascia la Juve? Elkann chiude l’era d’emergenza: Comolli verso un nuovo ruolo e ci sono importanti novità sul presidente
Una vera e propria rivoluzione, una metamorfosi per chiudere un’era e aprirne una nuova. Secondo il giornalista di Sportitalia, Giovanni Albanese, la Juventus si prepara a un profondo riassetto dirigenziale che vedrà l’uscita di scena dell’attuale presidente Gianluca Ferrero e dell’AD Maurizio Scanavino, con la contestuale ascesa di Damien Comolli e un ruolo sempre più centrale per Giorgio Chiellini.
L’analisi di Albanese parte da un presupposto chiaro: la parentesi d’emergenza, iniziata con le dimissioni di Andrea Agnelli e del suo CdA, si è conclusa. Ferrero e Scanavino, uomini di fiducia di John Elkann, hanno completato la loro missione di riportare ordine nei conti e nella gestione legale del club. Ora, per la proprietà, “serve altro”.
Serve una struttura più sportiva, più orientata alla competitività. In quest’ottica, la strada per Damien Comolli sembra spianata: il dirigente francese è destinato a diventare il nuovo amministratore delegato con pieni poteri, forte dell’esperienza da presidente maturata al Tolosa con RedBird.
QUI: IL TITOLO DELLA JUVE IN BORSA, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
Juve, il nuovo ruolo di Chiellini e la caccia al DS
Al fianco di Comolli, troverà sempre più spazio la figura dell’ex difensore della Serie A Giorgio Chiellini. Il suo “coinvolgimento politico” nelle dinamiche del club potrebbe portarlo a un ruolo forte di rappresentanza, come quello di vicepresidente, diventando il volto mediatico e istituzionale della società.
Questa profonda ristrutturazione ai vertici dovrebbe anche accelerare la nomina del nuovo Direttore Sportivo, l’ultimo tassello mancante per completare l’organigramma.
Per quanto riguarda la presidenza, invece, i sogni dei tifosi di rivedere bandiere come Del Piero o Platini sono destinati a rimanere tali. La linea di Elkann sembra orientata verso un profilo legato al mondo della finanza, un garante dei conti che possa poi affidare la gestione sportiva e mediatica alla coppia Comolli-Chiellini. La nuova Juve sta nascendo, con una struttura che vuole unire sostenibilità economica e ambizioni sportive.
