News
Fiorentina Juve, chi sarà al centro dell’attacco al Franchi? Spalletti prova a sciogliere le riserve: c’è già un nome in pole. Gli aggiornamenti

Fiorentina Juve, l’attacco di Spalletti è in emergenza: Vlahovic torna affaticato dalla Nazionale, David rientra tardi dal Canada e Openda si candida
Luciano Spalletti deve fare i conti con un attacco in piena emergenza in vista della delicata trasferta contro la Fiorentina, in programma sabato 22 novembre al ‘Franchi’. La sosta per le Nazionali, che doveva servire a ricaricare le pile, ha invece restituito al tecnico della Juventus i suoi due attaccanti titolari, Dusan Vlahovic e Jonathan David, in condizioni tutt’altro che ottimali. Una situazione che, secondo il Corriere dello Sport, lancia prepotentemente la candidatura di Loïs Openda per una maglia da titolare.
Il primo grattacapo riguarda Dusan Vlahovic. L’attaccante serbo è rientrato in anticipo dal ritiro della Serbia a causa di un sovraccarico all’adduttore che lo ha costretto a saltare il match contro la Lettonia. Il problema non preoccupa lo staff medico, ma andrà valutato attentamente alla Continassa. Spalletti è restio a rischiarlo in una partita così fisica come quella di Firenze, preferendo gestirlo in vista dei prossimi impegni ravvicinati, piuttosto che rischiare uno stop più lungo.
Fiorentina Juve, la stanchezza di David e la chance per Openda
A complicare ulteriormente i piani c’è la situazione di Jonathan David. L’attaccante canadese, reduce da una prestazione opaca (zero tiri in porta in 85 minuti) nell’amichevole contro l’Ecuador, è atteso a Torino solo all’ultimo. Il lungo viaggio intercontinentale e il fuso orario non gli permetteranno di allenarsi adeguatamente con il gruppo né di recuperare le energie.
QUI: IL PUNTO SULLE SQUADRE QUALIFICATE AL MONDIALE 2026
Di conseguenza, Loïs Openda diventa il candidato numero uno per guidare l’attacco della Vecchia Signora. Il belga, a differenza dei suoi compagni di reparto, è rimasto a Torino per tutta la sosta, lavorando intensamente alla Continassa agli ordini di Luciano Spalletti. È fresco, ha assimilato i nuovi dettami tattici (compresi i test per il 4-3-3) ed è pronto a sfruttare l’occasione. Dopo un inizio di stagione difficile, in cui è stato spesso utilizzato come arma a gara in corso o criticato per prestazioni incolori (come contro l’Atalanta), quella del ‘Franchi’ è una chance d’oro per Openda per prendersi la Juventus e ripagare il pesante investimento di calciomercato (42 milioni di riscatto).
