News
Gasperini attacca questo aspetto del calcio moderno! Cosa è finito al centro della sua critica, dietro alle parole del tecnico della Roma

Gasperini critica questo aspetto del calcio moderno! Cosa è finito nel mirino del suo attacco, dietro alle parole dell’allenatore della Roma
Non usa mezzi termini, come nel suo stile. Gian Piero Gasperini lancia un sasso nello stagno del dibattito calcistico contemporaneo. Oggetto della critica è l’esasperazione della “costruzione dal basso” e il coinvolgimento, ritenuto ormai eccessivo, dei portieri nella manovra offensiva.
Il caso Butez e l’attacco al “calcetto”
Gasperini prende ad esempio una gara recente per spiegare il suo punto di vista: la sfida tra Como e Inter.
«Del calcio di oggi non mi piace questo continuo ricorrere al portiere», ha tuonato il mister in conferenza stampa. «Il Como ha avuto per 51 volte il pallone tra i piedi di Butez. Questa roba non piace alla gente. Il calcio significa giocare in avanti, non all’indietro. Ma che possesso palla è questo?».
Il riferimento è a Jean Butez, portiere del Como arrivato dall’Anversa proprio per le sue doti tecniche, spesso coinvolto come un libero aggiunto. Per Gasperini, questa tendenza snatura lo spettacolo: «La gente vuole vedere contrasti, dribbling e gioco offensivo. Così invece diventa calcetto, brutto da vedere. Quando vedo un portiere che tiene il pallone per 15-20 secondi mi dispiace. Il Como ha giocatori fantastici, preferisco vederla tra i piedi di loro».
Il “Gasp-brand”: modernità verticale
Attenzione però a non etichettare Gasperini come un nostalgico del passato. Il tecnico è stato uno dei più grandi innovatori dell’ultimo decennio. Ha modernizzato il calcio italiano introducendo la difesa a tre aggressiva, il pressing a tutto campo e i duelli individuali. Il suo non è un rifiuto della modernità, ma di un’estetica sterile. Una visione condivisa anche dal suo avversario di stasera, Luciano Spalletti. L’allenatore della Juventus ha recentemente definito il “Gasp-brand” un vero marchio di fabbrica, riconoscendo nel collega la capacità di evolvere il gioco senza snaturarne l’essenza: correre in avanti, non rifugiarsi all’indietro.
Stasera all’Allianz Stadium, dunque, non vedremo solo Juventus contro Roma, ma un vero e proprio scontro filosofico.

QUOTE JUVE ROMA – Dopo la convincente vittoria contro il Bologna, i bianconeri ospitano la Roma di Gasperini, desiderosa di vincere per andare momentaneamente in testa alla classifica.
La quota OVER 0.5 (almeno un gol nel match) è data a 6.00 su Lottomatica e Goldbet grazie alla super quota maggiorata offerta ai nuovi clienti tramite link.
La stessa giocata è quotata 1.05 su Snai.
