News
Gatti confermato da Spalletti: titolare in Juve Sporting nonostante l’errore su Vardy con la Cremonese. La scelta del tecnico

Gatti confermato da Spalletti: titolare in Juve Sporting nonostante l’errore su Vardy con la Cremonese. La scelta del tecnico per il match di Champions League
Un segnale di fiducia forte, chiaro, che va oltre il singolo errore. Luciano Spalletti ha sciolto gli ultimi dubbi di formazione per il suo esordio casalingo in Champions League contro lo Sporting CP e, nel reparto difensivo, ha preso una decisione di polso: Federico Gatti è confermato nell’undici titolare.
Il difensore della Juventus parte quindi dal primo minuto in una sfida già delicatissima per il cammino europeo dei bianconeri. È una scelta tutt’altro che banale. La conferma di Gatti arriva, infatti, nonostante l’ultimo errore commesso in campionato sabato scorso. Nella trasferta contro la Cremonese, era stato proprio Gatti a commettere la disattenzione che ha portato al gol di Jamie Vardy, una rete che ha riaperto nel finale una partita fino a quel momento in controllo, costringendo la Juventus a un finale di sofferenza.
Dopo una sbavatura di quella portata, alla vigilia di un match europeo, molti si aspettavano una sua panchinatura, magari per proteggerlo dalla pressione o per dare spazio a un’alternativa. Gatti, infatti, era in ballottaggio serrato con Daniele Rugani per quel posto sul centro-destra della difesa a tre.
Alla fine, però, Gatti ha vinto il ballottaggio con Rugani. Spalletti ha voluto dare un segnale inequivocabile al giocatore e al gruppo: l’errore è archiviato e la stima nel difensore rimane intatta. Il tecnico ha scelto di non rinunciare alla fisicità e all’aggressività di Gatti, preferendo responsabilizzarlo immediatamente sul palcoscenico più prestigioso. Un’investitura importante, che Gatti sarà chiamato a ripagare con una prestazione attenta e solida contro i veloci attaccanti portoghesi.
Leggi anche: Champions League 2025/2026: calendario, risultati, classifica
