Connect with us

News

Gatti via dalla Juventus: i motivi della (possibile) separazione a fine stagione. Questi aspetti non hanno convinto

Published

on

Gatti via dalla Juventus: perché le strade tra i bianconeri e il difensore potrebbero separarsi al termine della stagione. Cosa non ha convinto

Ci sono giocatori perfetti per le battaglie di trincea, ma che faticano quando viene chiesto loro di indossare lo smoking. La parabola stagionale di Federico Gatti alla Juventus racconta esattamente questo: un difensore roccioso, esaltato dal gioco fisico e diretto di Igor Tudor, ma progressivamente marginalizzato dalla rivoluzione tecnica portata da Luciano Spalletti. Oggi, l’ex Frosinone è considerato uno dei principali indiziati a lasciare Torino. Il motivo? È scritto a chiare lettere nelle sue prestazioni.

ULTIMISSIME JUVE LIVE: TUTTE LE NOTIZIE

Il paradosso di Gatti è che difensivamente sa essere un baluardo. Nelle notti di gala, come al Bernabeu contro il Real Madrid, si esalta: un 7 in pagella e un velenoso rasoterra che impegna Courtois. Ha segnato reti pesanti (come contro l’Udinese) ed è stato persino vicino al gol con una mezza rovesciata contro il Milan, unica occasione maturata in una gara tuttavia difensiva Tuttavia, il calcio di Spalletti esige difensori capaci di avviare l’azione con qualità, ed è qui che il muro crolla. Già a inizio anno si notava la sua irruenza, ultimamente si è persa o comunque non è più un segno positivo.

Con il cambio di guida tecnica, il difetto si è acuito. Contro l’Atalanta in campionato è scattato l’allarme rosso (5,5 il voto: “In costruzione evidenzia i noti limiti tecnici”). Un’incapacità di gestire il pallone dal basso che genera insicurezza a tutta la squadra, portando a errori sanguinosi come l’amnesia che ha dato coraggio a Vardy per andare in gol in Cremonese-Juventus, o l’atteggiamento nei quarti di Coppa Italia contro l’Atalanta, dove fa arrabbiare Spalletti perché ci mette un po’ ad allargare il proprio orizzonte sulla destra.

Nel sistema attuale, gli vengono preferiti giocatori più adattabili tatticamente, come Kalulu impiegato da braccetto. L’apparizione nel disastro di Istanbul contro il Galatasaray ha confermato come Gatti fatichi a leggere i momenti complessi palla al piede. Per una squadra che vuole dominare il gioco, almeno nelle intenzioni, un centrale che va in apnea in fase di costruzione rappresenta un equivoco tattico non più sostenibile. L’addio a fine anno sembra l’inevitabile conseguenza.

Il calcio del giorno

Ultimissime Juve

VIDEO

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.

Change privacy settings
×