Gol annullato David, l'ex arbitro analizza l'episodio
Connect with us

Hanno Detto

Gol annullato David, l’ex arbitro svela: «In tv hanno mostrato le immagini sbagliate! Con quelle della sala VAR si nota questo». L’analisi sull’episodio

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Gol annullato David, l’ex arbitro Morganti solleva dubbi sul VAR: l’immagine mostrata non includeva il difensore Palma e il dubbio permane

L’episodio del gol annullato a Jonathan David nel primo tempo della sfida di Coppa Italia tra Juventus e Udinese continua a far discutere, non solo per la rabbia dei tifosi bianconeri presenti allo Stadium, ma anche per la qualità del servizio fornito dal VAR. A sollevare dubbi sul check e sulla trasparenza della decisione è stato l’ex arbitro Emidio Morganti, intervenuto ai microfoni di Sportmediaset per analizzare il momento.

Morganti ha inizialmente confermato che la prima decisione arbitrale, un precedente non chiaro, era stata corretta.

MORGANTE SUL PRECEDENTE – «Il gol della Juve parte da un passaggio filtrante verso David. La posizione dell’assistente è ottima. David si disinteressa al pallone e qui la decisione è corretta»

Tuttavia, l’analisi si è fatta più critica sul gol annullato al 33′, quello del potenziale raddoppio. Il giornalista ha puntato il dito contro la grafica trasmessa in onda, giudicata incompleta e insufficiente per dissipare le polemiche.

IMMAGINE INCOMPLETA – «Al 33′ invece mettiamo un dubbio sulla rete in fuorigioco. Guardando il fermo immagine abbiamo Bertola difensore centrale, in basso abbiamo Palma. Noi il giudizio possiamo darlo su loro due. Se andiamo all’immagine che viene mostrata è scomparso Palma. La grafica dev’essere completa altrimenti se la mandiamo in onda una grafica incompleta il dubbio resta»

Gol annullato David, la trasparenza necessaria

Secondo l’analisi dell’ex arbitro, la mancanza del difensore dell’Udinese in basso (il giovane Palma, che aveva segnato l’autogol dell’1-0) ha creato una prospettiva ingannevole e ha impedito di verificare se l’olandese fosse effettivamente in grado di tenere in gioco DavidMorganti ha insistito sulla necessità che vengano mostrate le prove complete, dal momento che le immagini esistono.

IMMAGINI COMPLETE – «Dalle immagini fornite dalla sala var David continua a essere in fuorigioco. Quindi per fugare ogni dubbio, visto che le immagini ci sono, dovrebbero mandare in onda le immagini complete»

La critica di Morganti non è rivolta al risultato finale (Juve ha vinto 2-0 con il gol di Locatelli), ma alla trasparenza necessaria per l’utilizzo del VAR. La sensazione, condivisa dai tifosi della Vecchia Signora sui social, è che un errore nel framing abbia vanificato una giocata spettacolare di David e lasciato un’ombra sulla regolarità dell’episodio.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.