Connect with us

Juventus Women

Guarino: «Senza parità il calcio femminile non può ripartire»

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Guarino: «Senza parità il calcio femminile non può ripartire». Le dichiarazioni della coach della Juventus Women

Rita Guarino, allenatrice della Juventus Women, è stata intervistata da Repubblica in merito alla possibile ripartenza della Serie A femminile.

RIPRESA – «Io non vedo l’ora di tornare in campo, ma solo a patto che si decida in fretta e che tutte le squadre siano messe nelle medesime condizioni per farlo».

SCUDETTO – «Noi vorremmo conquistarcelo sul campo. Ma ripeto, solo se ci sarà parità ai nastri di un’eventuale ripartenza».

DISPARITA’ TRA BIG ED ALTRE – «Che pur vivendo nell’incertezza dall’inizio del lockdown e con le difficoltà di tener vive le motivazioni delle ragazze, bravissime a tenersi in forma anche in case da pochi metri quadri, io sono una privilegiata: alla Juventus, quella da 40 mila spettatori allo Stadium per le signore, abbiamo avuto la fortuna di poter riprendere gli allenamenti in tempi brevi e con i dovuti controlli e protocolli di sicurezza. Siamo solo tre club a potercelo permettere. E questo lascia pensare. Diverse società hanno perso sponsor in questo periodo e hanno arretrati nei pagamenti. Molti non hanno le strutture per adempiere ai protocolli di sicurezza neanche per allenamenti individuali. Finché non si ristabilisce una parità non ha senso ripartire: le giocatrici sono ferme da troppo tempo, devono ritrovare le condizioni necessarie per poter poi giocare una partita. Per la loro salute e per non incorrere in infortuni, se si vuole agire bene bisogna farlo in fretta, con i dovuti tempi e modi».

SOSTEGNO ECONOMICO – «Senza sostegno economico ai club non ci sono le premesse per tornare in campo. Servono radici per tenere in piedi l’albero del calcio femminile».

Il calcio del giorno

Ultimissime Juve

VIDEO

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.

Change privacy settings
×