News
Infortunio Gatti, i primissimi aggiornamenti: distorsione al ginocchio che non lascia tranquilla la Juventus, previsti gli esami. Il punto

Infortunio Gatti, il centrale si è fermato in Coppa Italia: la distorsione al ginocchio non lascia tranquilla la Vecchia Signora in attesa degli esami
La gioia per la vittoria in Coppa Italia contro l’Udinese è stata oscurata da un nuovo, drammatico infortunio. Al 55′ minuto della sfida dell’Allianz Stadium, Federico Gatti si è infortunato al ginocchio in modo autonomo, senza contatto con gli avversari. Un evento che, come aveva subito preannunciato Luciano Spalletti (“ha sentito uno scrocchio”), non lascia affatto tranquilla la Juventus. Il difensore centrale, appena rientrato titolare dopo aver smaltito la gastroenterite, rischia ora un lungo stop.
Secondo quanto riportato da Tuttosport, la prima diagnosi parla di una distorsione al ginocchio che richiede la massima cautela. La Juventus è in apprensione totale: gli infortuni che coinvolgono l’articolazione, specie se avvengono “da soli”, sono i più temuti poiché possono interessare i legamenti o il menisco. Per questo motivo, l’entità precisa dell’infortunio è da valutare in queste ore attraverso esami strumentali (risonanza magnetica) che chiariranno se ci sono lesioni associate.
QUI: CALENDARIO SERIE A 2025/2026: DATE, GIORNATE, RISULTATI E CLASSIFICA
Infortunio Gatti, l’emergenza si fa totale: Spalletti senza difensori
Il potenziale stop di Gatti arriva nel momento peggiore e aggrava un’emergenza difensiva che la Vecchia Signora sta cercando disperatamente di arginare. Il centrale si aggiunge alla lista dei lungodegenti: Gleison Bremer e Daniele Rugani sono già fuori, e il rientro di entrambi non è previsto prima di metà dicembre/fine anno. Per la Juventus, che ha anche perso il suo attaccante di punta Dusan Vlahovic (adduttore, fuori fino a primavera) e aveva appena schierato una difesa d’emergenza, l’infortunio di Gatti è un colpo durissimo.
La preoccupazione è che, se la diagnosi dovesse confermare una lesione legamentosa grave, Luciano Spalletti si troverebbe costretto a inventare completamente la linea difensiva per le prossime sfide decisive (a partire dal big match contro il Napoli). La dirigenza, che ha appena assistito a un notevole assottigliamento della rosa, attende il responso medico per capire se l’emergenza costringerà a un intervento d’urgenza sul calciomercato di gennaio per prendere un difensore centrale di primo livello.
