News
Italia Israele, Gattuso si affida anche ai bianconeri? La decisione del ct su Cambiaso e Locatelli in vista del match di questa sera

Italia Israele, le scelte del CT per la sfida di Udine: l’esterno bianconero è una certezza, il regista in vantaggio ma il ballottaggio è ancora aperto
Una notte da non sbagliare, una partita per blindare il secondo posto e guardare con fiducia ai playoff mondiali. L’Italia di Gennaro Gattuso si prepara ad affrontare Israele questa sera a Udine e, per l’occasione, il commissario tecnico sembra intenzionato ad affidarsi a un solido blocco Juventus. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, dovrebbero essere due i bianconeri impiegati dal primo minuto, con un titolare quasi certo e un ballottaggio ancora aperto in mezzo al campo.
Italia Israele: le probabili scelte di Gattuso
Dopo la vittoria in Estonia, l’Italia cerca conferme e punti pesanti, e per farlo si affiderà all’esperienza e alla qualità dei suoi uomini migliori. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport la certezza numero uno in chiave Juve riguarda la fascia destra. Andrea Cambiaso è infatti praticamente certo di un posto da titolare. Le sue ottime prestazioni in bianconero, dove si è imposto come un jolly insostituibile per Igor Tudor, hanno convinto pienamente anche Gattuso, che vede in lui l’interprete ideale per garantire spinta e copertura. La sua duttilità e la sua intelligenza tattica sono considerate un valore aggiunto fondamentale per l’equilibrio della squadra azzurra.
Il secondo bianconero che spera in una maglia da titolare è Manuel Locatelli. Il regista della Juventus è in vantaggio su Bryan Cristante per il ruolo di perno centrale del centrocampo, ma il ballottaggio resta ancora aperto. Gattuso stima moltissimo il giocatore del Roma, ma le geometrie e la qualità nel palleggio di Locatelli sembrano più adatte per una partita in cui l’Italia dovrà fare la partita e scardinare una difesa chiusa. La decisione finale arriverà solo a poche ore dal match, ma la sensazione è che il CT voglia affidarsi alla coppia di bianconeri per dare solidità e qualità alla sua formazione. Per la Juve sarebbe un’altra, importante attestazione di stima, con due dei suoi uomini chiave pronti a prendersi anche la Nazionale.
Squadre qualificate Mondiali 2026: tutte le Nazionali presenti, continente per continente
