Hanno Detto
Iuliano senza filtri: «Senza Calciopoli l’Inter non avrebbe avuto il ciclo che ha fatto! La Juve se non fosse stata attaccata così tanto sarebbe rimasta la Juve»

Iuliano su Calciopoli e Inter, l’ex difensore bianconero spiega come la retrocessione della Juve abbia favorito i nerazzurri: il divario era incolmabile
Il dibattito su Calciopoli e sulle pesanti conseguenze storiche che lo scandalo del 2006 ha avuto sugli equilibri di potere del calcio italiano non smette mai di accendere gli animi, rimanendo una ferita aperta e un argomento di discussione sempre attuale tra tifosi e addetti ai lavori. Questa volta a tornare con decisione sull’argomento è Mark Iuliano. L’ex roccioso difensore della Juventus, intervenuto come ospite ai microfoni del podcast “Versus” insieme all’ex compagno di squadra Nicola Amoruso, si è lasciato andare a una lunga e lucida disamina su quello spartiacque storico.
Conferenza stampa Spalletti pre Juve Roma LIVE: le sue dichiarazioni
Secondo la visione di Iuliano, la retrocessione d’ufficio dei bianconeri e il conseguente smantellamento di quella dirigenza sono stati l’evento scatenante, l’unico vero fattore che ha permesso l’apertura del ciclo vincente dell’Inter. Un dominio che, secondo l’ex centrale, altrimenti sarebbe stato impossibile in quel preciso momento storico dato il netto divario tecnico e organizzativo esistente tra le due società rivali.
CICLO INTER – «Senza Calciopoli l’Inter avrebbe avuto il ciclo che ha fatto? Secondo me no. L’avrebbe fatto successivamente perché poi l’Inter è diventata una squadra importante con dei dirigenti importanti, ha iniziato a investire intelligentemente, però se la Juve non fosse stata attaccata così tanto, mandata in Serie B, avrebbe continuato a essere la Juve».
QUI: TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DI SERIE A
L’analisi prosegue sottolineando la perfezione della macchina bianconera di quegli anni, descritta come inarrivabile per chiunque tranne che per i rossoneri.
SQUADRONE PAZZESCO – «Ovvero la squadra più importante del calcio italiano per moltissimi anni, perché aveva una squadra talmente forte e noi eravamo magari alla fine, però era uno squadrone pazzesco, una società perfetta e avrebbe dominato per tanti anni. Molto probabilmente non aveva rivali, ma proprio per organizzazione, per visione, per lavoro. Le altre squadre erano molto dietro. Solo il Milan si avvicinava, le altre erano veramente indietro».

QUOTE JUVE ROMA – Dopo la convincente vittoria contro il Bologna, i bianconeri ospitano la Roma di Gasperini, desiderosa di vincere per andare momentaneamente in testa alla classifica.
La quota OVER 0.5 (almeno un gol nel match) è data a 6.00 su Lottomatica e Goldbet grazie alla super quota maggiorata offerta ai nuovi clienti tramite link.
La stessa giocata è quotata 1.05 su Snai.
