John Elkann tra i miliardari: Ardoino e Devasini di Tether..
Connect with us

News

John Elkann nella lista dei miliardari d’Italia: ma Ardoino e Devasini di Tether sono molto più ricchi. La classifica completa di Forbes

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

John Elkann inserito nella lista dei miliardari d’Italia secondo Forbes: ma Ardoino e Devasini di Tether sono molto più ricchi. La classifica

La mappa della ricchezza in Italia si evolve, disegnando un paesaggio dove la tradizione industriale più solida convive con l’ascesa vertiginosa della nuova finanza digitale. Secondo l’ultima graduatoria pubblicata da Forbes, al vertice della piramide resta saldo Giovanni Ferrero. L’imprenditore 61enne, amministratore delegato del gigante dolciario di Alba noto in tutto il mondo per la Nutella, guarda tutti dall’alto con un patrimonio stimato di 41,3 miliardi di euro.

Tuttavia, alle sue spalle il vento sta cambiando. La classifica registra l’espansione impetuosa di Andrea Pignataro, fondatore del gruppo Ion (software finanziari), che si piazza al secondo posto con 36,9 miliardi, e soprattutto l’irruzione dei “re delle criptovalute”. Sul terzo gradino del podio sale infatti Giancarlo Devasini, direttore finanziario e mente di Tether, con un patrimonio personale di 22,4 miliardi. Poco più giù, con 9,5 miliardi, compare anche Paolo Ardoino, CEO della stessa società.

L’intreccio con la Juventus: la sfida Elkann-Tether

La presenza dei vertici di Tether in questa lista non è solo una notizia finanziaria, ma tocca il cuore del calcio italiano. La società emittente della celebre stablecoin, infatti, detiene già l’11,5% delle quote della Juventus ed è stata protagonista della cronaca sportiva degli ultimi giorni. Tether ha presentato a Exor un’offerta vincolante per acquisire il controllo del club bianconero, un tentativo di scalata che ha trovato la ferma opposizione della proprietà storica.

A respingere l’assalto è stato John Elkann. L’amministratore delegato di Exor ha declinato la proposta tramite una nota ufficiale e un videomessaggio, ribadendo la centralità del club nel portafoglio della holding. Lo stesso Elkann figura nella lista dei miliardari Forbes, con una ricchezza personale stimata in 2,8 miliardi di euro, affiancato nella graduatoria da altri grandi nomi dell’imprenditoria tricolore come Francesco Gaetano Caltagirone, la famiglia Ferrari, i Del Vecchio e i Berlusconi.

La classifica 2025 fotografa dunque un’Italia a due velocità: da una parte i colossi storici del Made in Italy, dall’altra la finanza 2.0 che, forte di capitali immensi, bussa sempre più insistentemente alle porte delle istituzioni sportive più prestigiose.

Quote Juventus Roma

QUOTE JUVE ROMA – Dopo la convincente vittoria contro il Bologna, i bianconeri ospitano la Roma di Gasperini, desiderosa di vincere per andare momentaneamente in testa alla classifica.
La quota OVER 0.5 (almeno un gol nel match) è data a 6.00 su Lottomatica e Goldbet grazie alla super quota maggiorata offerta ai nuovi clienti tramite link.
La stessa giocata è quotata 1.05 su Snai.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.