Juve Napoli: Matuidi e le difficoltà difensive del 442
Connettiti con noi

News

Juve Napoli: Matuidi e le difficoltà difensive del 442

Pubblicato

su

Oltre a creare poco, la Juve ha tante difficoltà senza palla. Il Napoli ha spesso trovato l’uomo dietro il centrocampo

Contro il Milan, la Juve aveva mostrato grande intensità nella prima mezzora, stroncando la costruzione dei rossoneri. Al contrario, nella finale di Coppa Italia, il pressing sta funzionando poco. Senza palla, i bianconeri si schierano con un 442 in cui Matuidi e Douglas Costa agiscono da quarti di centrocampo. La Juve non esaspera la pressione offensiva, anzi ha un baricentro leggermente più basso. Tende ad abbassare la linea della riconquista senza aggredire i difensori centrali avversari.

In diverse volte, come per esempio nell’azione che ha portato alla punizione di Insigne, il Napoli ha bucato le linee bianconere, con verticalizzazioni che hanno trovato l’uomo dietro la pressione. Un pattern consiste in Matuidi che viene attratto fuori posizione da Demme, e a quel punto Maksimovic  serve Fabian Ruiz tra le linee. Oltre a una profonda sterilità offensiva, per ora la Juve sta manifestando troppe difficoltà senza palla, il Napoli supera troppo spesso la mediana bianconera.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.