News
Juve Pafos, Spalletti ha già scelto: addio al falso nove dopo l’esperimento fallito di Napoli, ecco chi giocherà in attacco. La decisione

Juve Pafos, il tecnico bianconero ripristina il 3-4-2-1 per la Champions: archiviato l’esperimento di Napoli, quel bianconero guiderà l’attacco dal primo minuto
La Juventus deve voltare pagina immediatamente dopo la delusione del ‘Maradona’ e la Champions League offre l’occasione ideale per il riscatto immediato. Mercoledì sera, all’Allianz Stadium, arriva il Pafos per una gara che i bianconeri devono vincere per consolidare la classifica europea e avvicinare l’obiettivo playoff. Per questa sfida cruciale, Luciano Spalletti sembra aver sciolto le riserve tattiche che avevano caratterizzato la vigilia della trasferta campana, optando per un ritorno alle certezze e a un assetto più collaudato.
QUI: CHAMPIONS LEAGUE 2025/26 SU TV8 IN CHIARO: LE PARTITE
Secondo quanto riportato dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, il tecnico di Certaldo ha scelto l’attaccante a cui affidare le chiavi del reparto avanzato. Dopo la “mezza rivoluzione” vista a Napoli, dove la squadra era scesa in campo inizialmente senza un vero riferimento centrale affidandosi a Yildiz falso nove, si cambia registro. Contro i ciprioti, la Vecchia Signora torna al 3-4-2-1 con un solo centravanti di ruolo a guidare la linea e dare profondità alla manovra.
Il prescelto è Jonathan David. L’attaccante canadese, che nel big match di domenica era stato escluso dai titolari ed era entrato solo nella ripresa (trovando peraltro la via del gol), si riprende una maglia dal primo minuto. La sua titolarità appare scontata e necessaria per ridare peso all’attacco, orfano del lungodegente Dusan Vlahovic. David, che in Europa è stato decisivo con la rete vittoria a Bodo, avrà il compito di finalizzare il gioco e di aprire spazi per i due trequartisti alle sue spalle.
Questa scelta tattica permette a Spalletti di rimettere ogni tassello al proprio posto: con una punta vera in campo, Kenan Yildiz potrà agire nella sua zona di competenza sulla trequarti, sgravato dal compito di fare a sportellate con i centrali avversari e libero di inventare calcio. La Juventus cerca gol e sicurezza: contro il Pafos non sono ammessi esperimenti, serve la concretezza del suo attaccante.
