Juve Pafos, sfida rarissima tra club italiani e ciprioti
Connect with us

News

Juve Pafos, sfida rarissima tra club italiani e ciprioti in Champions: solo il terzo incontro, bianconeri già protagonisti in passato

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Juve Pafos, i precedenti dicono che è un evento quasi unico: prima di oggi solo altre due sfide tra Italia e Cipro nella massima competizione europea

La sfida di questa sera all’Allianz Stadium non è solo un crocevia fondamentale per il cammino europeo della squadra di Luciano Spalletti, ma rappresenta anche una piccola pagina di storia statistica del calcio continentale. Juventus-Pafos sarà infatti soltanto la terza sfida di sempre tra una squadra italiana e una formazione cipriota nella storia della Coppa dei Campioni (oggi UEFA Champions League). Un dato che sottolinea la rarità di questo incrocio a questi livelli.

Scorrendo gli annuari, bisogna risalire a quasi cinquant’anni fa per trovare il primo precedente. Curiosamente, vide protagonista proprio la Vecchia Signora: era la stagione 1977-78 quando i bianconeri affrontarono l’APOEL Nicosia nel primo turno della competizione.

Da allora, il calcio italiano e quello dell’isola del Mediterraneo si sono incrociati nella coppa dalle grandi orecchie solamente un’altra volta, nella stagione 2008-09, quando l’Inter sfidò l’Anorthosis Famagosta durante la fase a gironi.

QUI: CHAMPIONS LEAGUE 2025/26 SU TV8 IN CHIARO: LE PARTITE

Stasera, dunque, si scrive il terzo capitolo di una storia breve ma affascinante, con la Juve chiamata a rispettare il pronostico e la tradizione.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.