News
Juve Roma, Spalletti prepara la rivoluzione tattica: alla Continassa provato un nuovo modulo, può essere messo in pratica domani sera

Juve Roma, possibile cambio modulo per il tecnico che studia la difesa a quattro e il tridente atipico: le novità di formazione riportate dai quotidiani
La marcia di avvicinamento al big match di sabato sera si arricchisce di interessanti spunti tattici che potrebbero cambiare il volto della gara. Secondo quanto riportato nell’edizione odierna di Tuttosport, l’allenatore Luciano Spalletti starebbe meditando una mossa a sorpresa per scardinare l’assetto della Roma. L’idea che sta prendendo quota nelle ultime ore alla Continassa è quella di un ritorno al passato calcistico, rispolverando il famoso “albero di Natale”: un modulo 4-3-2-1 disegnato appositamente per garantire densità in mezzo al campo e fantasia sulla trequarti.
Juve Roma: le scelte in difesa e attacco
La prima grande novità riguarderebbe la retroguardia, con il passaggio alla difesa a quattro. Sulle corsie esterne agirebbero Pierre Kalulu, difensore francese duttile e veloce, e Juan Cabal, il terzino colombiano di spinta. Al centro, complice una condizione fisica di Gleison Bremer ancora tutta da valutare in ottica titolarità (il “muro” brasiliano potrebbe partire precauzionalmente dalla panchina), spazio all’inedita coppia formata dall’inglese Lloyd Kelly e dall’esperto Daniele Rugani. A centrocampo, il tecnico toscano sembra intenzionato a schierare una diga muscolare e tecnica composta da Manuel Locatelli in regia, affiancato dagli incursori Khéphren Thuram e Weston McKennie, pronti a garantire inserimenti e copertura.
Davanti alle spalle dell’unica punta Jonathan David, il bomber canadese dotato di fiuto del gol e profondità, agirebbero due trequartisti di pura qualità tecnica. Si tratta di Kenan Yildiz, il gioiello turco classe 2005 capace di inventare giocate dal nulla, e del portoghese Francisco Conceição, esterno offensivo imprendibile nell’uno contro uno. Una soluzione che permetterebbe alla Juventus di avere maggior controllo del palleggio tra le linee, mettendo in difficoltà la retroguardia giallorossa. Spalletti studia il piano: l’effetto sorpresa potrebbe essere l’arma vincente per conquistare i tre punti.
