Juve Torino, tutte le statistiche del derby: Yildiz e record
Connect with us

News

Juve Torino, tutte le statistiche del derby: Yildiz cerca il record, Koopmeiners ricorda la tripletta e Gatti il primo gol. Tutto quello che c’è da sapere sui trascorsi dei protagonisti in campo

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Juve Torino, tra statistiche e tabù si accende il derby della Mole: Yildiz a caccia di Vialli, Gatti e McKennie vedono granata

Il Derby della Mole tra Juventus e Torino, in programma oggi pomeriggio alle ore 18:00 all’Allianz Stadium, non è mai una partita banale. Per la squadra di Luciano Spalletti è una sfida che porta con sé diverse curiosità statistiche e possibili record per i singoli giocatori, chiamati a confermare un feeling speciale con la stracittadina.

L’uomo più atteso in quest’ottica è Kenan Yildiz. Il talento turco, infatti, ha segnato in entrambi gli ultimi due derby disputati contro il Torino in campionato. Se dovesse trovare la rete anche oggi, eguaglierebbe un record che resiste da quasi trent’anni: nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), soltanto un giocatore della Juventus è riuscito a trovare il gol in tre sfide consecutive contro i granata, e si tratta di Gianluca Vialli, che ci riuscì tra il gennaio 1995 e l’aprile 1996.

Il Torino evoca dolci ricordi anche per Teun Koopmeiners. L’olandese, oggi reinventato difensore da Spalletti, ha realizzato proprio contro i granata la prima delle sue due triplette messe a segno in Serie A, nel settembre 2022. Nella massima serie, solo l’Hellas Verona (quattro gol) ha sofferto Koopmeiners più del Torino (tre reti, al pari del Monza). Il numero 7 bianconero arriva al derby in ottima forma, come dimostrano i dati dell’ultimo turno contro la Cremonese, dove ha effettuato 53 passaggi (48 completati). Solo in due occasioni in Serie A con la Vecchia Signora ha registrato più passaggi in un singolo match: 54 contro l’Empoli e 62 contro il Napoli, entrambe nel settembre 2024.

Juve Torino, da Gatti a McKennie: tanti bianconeri con il “vizio” del primo gol contro i granata

Ma sono molti i giocatori della Juventus ad avere un feeling particolare con il Torino. Federico Gatti, ad esempio, ha realizzato il suo primo gol in Serie A proprio in un Derby della Mole, il 7 ottobre 2023. Il classe 1998, che è attualmente il giocatore di movimento della Juventus con più respinte difensive (41) nel torneo in corso, punta a un altro traguardo: potrebbe diventare solo il quarto difensore bianconero italiano a realizzare più di una rete contro il Torino nella massima serie, entrando in un club esclusivo dopo leggende come Antonio Cabrini, Gaetano Scirea e Antonello Cuccureddu (tutti a quota tre).

Anche Weston McKennie ha lo stesso primato personale: il suo primo gol in Serie A arrivò proprio contro il Torino, il 5 dicembre 2020. Inoltre, dal suo arrivo alla Juventus (stagione 2020/21), l’americano (con 11 gol e 14 assist) è uno dei soli due centrocampisti, insieme ad Adrien Rabiot (17 gol e 11 assist), ad aver superato la doppia cifra sia di reti che di assist in Serie A con la maglia bianconera.

Infine, uno sguardo alla coppia di centrocampo Vasilije Adzic e Khéphren Thuram. Entrambi sono stati decisivi nella vittoriosa rimonta contro l’Inter dello scorso 13 settembre. Se uno dei due dovesse trovare la rete oggi, entrerebbe in un altro gruppo ristretto: nell’era dei tre punti, solo tre centrocampisti bianconeri sono riusciti a segnare sia nel Derby d’Italia che nel Derby della Mole in una singola edizione del torneo: Adrien Rabiot (nel 2022/23), Arturo Vidal (nel 2012/13) e Pavel Nedved (nel 2002/03).

QUI: PARTITE OGGI, STASERA E DOMANI: GUIDA ALLA DIRETTA TV

Quote Juventus Torino

QUOTE JUVE TORINO – I bianconeri vogliono centrare la terza vittoria di fila in Serie A e tenere il passo della testa della classifica, nella stracittadina contro i cugini granata.
La quota 1X + YILDIZ MARCATORE PLUS (Juve vince o pareggia + Yildiz marcatore/suo sostituto o se durante il match verranno colpiti un palo o traversa dal marcatore/suo sostituto) è data a 14.00 su Lottomatica e Goldbet grazie alla super quota maggiorata offerta ai nuovi clienti tramite link.
La stessa giocata è quotata 3.25 su Snai.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.