News
Juventus One, inaugurata la mostra “Portraits of Identity, Inclusion & Youth”: parlano anche Ferrero e Comolli. Il racconto dell’evento – FOTO e VIDEO
Juventus One, è stata inaugurata la mostra “Portraits of Identity, Inclusion & Youth” dedicata al progetto: il racconto dell’evento – GALLERY
(inviato alla Continassa) – In occasione del 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, la Juventus ha deciso di celebrare una dimensione dello sport che va oltre il campo e si basa sui racconti di vita vera, con un’iniziativa storica: aprire le porte del suo quartier generale.
Per la prima volta, la sede di Via Druento 175 a Torino accoglie la community bianconera per un progetto unico nel suo genere: “Portraits of Identity, Inclusion & Youth“. Si tratta di una mostra fotografica interamente dedicata a Juventus One, la squadra paralimpica del Club che rappresenta un fiore all’occhiello del progetto sociale bianconero.

11 storie di coraggio: il calcio come punto di partenza
L’esposizione non è una semplice galleria di immagini, ma un viaggio emotivo attraverso undici ritratti. Dietro ogni volto c’è la storia di un atleta che ha trovato nel pallone un punto di partenza per affermare la propria identità, superando barriere e pregiudizi.
Storie di coraggio, cambiamento e appartenenza, dove la disabilità non è vista come un limite, ma come una delle tante condizioni umane possibili. La mostra racconta di chi, grazie alla maglia bianconera, ha ritrovato sé stesso e la forza di sentirsi vivo all’interno di un gruppo.

Il progetto Juventus One: dal 2017 in campo
La mostra celebra un progetto nato nel 2017 e cresciuto costantemente negli anni. Oggi Juventus One coinvolge oltre 120 atleti con disabilità cognitive, relazionali, sensoriali e fisiche. Suddivisi in otto squadre, questi ragazzi e ragazze partecipano regolarmente alle competizioni organizzate dalla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, portando i colori bianconeri su tutti i campi d’Italia con lo stesso orgoglio dei colleghi della Prima Squadra.

Portraits of Identity, Inclusion & Youth: le parole di Comolli, Ferrero e Greta Bodino
Presente anche la dirigenza della Juventus al gran completo. Il presidente Gianluca Ferrero, l’amministratore delegato Damien Comolli, il direttore tecnico François Modesto e il Director of Football Strategy Giorgio Chiellini. Con loro anche Gianluca Pessotto e Stefano Braghin.
Le parole di Ferrero: «Siamo orgogliosi del progetto Juventus One per i significati che rappresenta. Due anni fa i ragazzi ci hanno portato una coppa e oggi li rivediamo per questa mostra, che racconta la loro vita».
Le parole di Comolli: «Benvenuti. Oggi è simbolico aprire la nostra sede per un’occasione così importante. Siamo orgogliosi di farlo per i ragazzi della Juventus One. Voglio congratularmi con loro e con Greta Bodino per il lavoro svolto e per l’impegno sulla sostenibilità in Juventus. Questo progetto è iniziato nel 2017 e la mostra di oggi rappresenta il suo apice: è bello condividerlo qui, insieme. Come club sentiamo la responsabilità sociale che abbiamo nei confronti degli altri. Vogliamo migliorare sempre di più la nostra responsabilità sociale e fare sempre di più e meglio».
QUI IL VIDEO CON LE PAROLE DI GRETA BODINO
Come visitare la mostra: date e orari
L’evento è un’occasione imperdibile anche per la sua modalità di fruizione: le visite saranno guidate dagli stessi atleti, pronti a raccontare la loro esperienza in prima persona. L’ingresso è gratuito (su prenotazione).
Ecco il calendario delle aperture:
- Mercoledì 3 dicembre: 14:30 – 18:15
- Sabato 6 dicembre: 09:30 – 18:15
- Domenica 7 dicembre: 09:30 – 18:15
- Lunedì 8 dicembre: 09:30 – 18:15
- Mercoledì 10 dicembre: 14:30 – 18:15 (Ultimo ingresso sempre alle 17:30).

Un appuntamento per scoprire il cuore pulsante della Juventus, quello che batte forte oltre ogni ostacolo.
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI JUVENTUSNEWS24
