Juventus Under 15: il recap della stagione dei bianconeri
Connect with us

Under 15

Juventus Under 15, bianconeri eliminati ai quarti: non bastano le oltre 100 reti, l’Atalanta mette fine al sogno tricolore a Vinovo. Il recap della stagione

Avatar di Fabio Zaccaria

Published

on

Juventus Under 15, focus sulla squadra di Benesperi protagonista di una stagione formidabile. Il percorso dei bianconeri classe 2010

Il calcio purtroppo è anche questo, i bianconeri della Juventus Under 15 sono stati eliminati nel ritorno dei quarti di finale a Vinovo per mano dell’Atalanta. Eppure i classe 2010 di Benesperi partivano col favore del pronostico, con la possibilità di uscire vincitori grazie a 2 risultati su 3. Non è bastato per fermare un’ammirabile Dea, due volte sotto nel punteggio e capace di rimontare completamente grazie a Cappellato. Finale 2-3 in favore degli orobici e stagione ufficialmente terminata per la Vecchia Signora U15. Ecco quindi il Recap Juventus Under 15 sulla stagione bianconera 2024/25.

La Juventus Under 15 si presenta alla stagione con una vittoria netta: 5-0 fuori casa al Genoa che sa subito di segnale forte alle principali rivali. Squadra con diversi innesti rispetto all’anno precedente, Pipitò e Pamé su tutti ma anche i due ex Toro, Rastello e Salvai vanno a rinforzare un gruppo già coeso e forte. Una vera e propria corazzata che dimostra in campionato tutto il suo potenziale, a detta di molti è la favorita per la vittoria finale. Le statistiche d’altronde risuonano come curriculum di presentazione ed arrivano ben chiare alle concorrenti. Prima nel girone A, imbattuta e soprattutto 91 reti a referto. Un dato impressionante: Pamé capocannoniere con 28 gol.

Juventus Under 15, la fase ad eliminazione diretta, prima Salernitana e poi Atalanta: il sogno si ferma con i nerazzurri di Bergamo

Arrivano gli ottavi di finale, la Juventus Under 15 viene accoppiata con la Salernitana, autrice di un ottimo girone di qualificazione. A Salerno però i bianconeri mettono già il passaggio del turno in ghiaccio: termina 0-3. Tufaro apre, Pipitò e Rolando chiudono la partita. Al ritorno la squadra di Benesperi gioca un’altra stratosferica gara e demolisce i granatini 4-0, nel segno di Salvai, Bonetti, Pamé e Cotrone. Ottavi superati e poltrona fra le migliori otto d’Italia guadagnata. L’ostacolo però è fra i più ostici: l’Atalanta che si è qualificata in virtù del miglior piazzamento contro il Verona. La gara di andata certifica lo stato di forma delle 2 squadre.

All’intervallo nerazzurri in doppio vantaggio, ma alla ripresa prima Pipitò e poi ancora Salvai all’ultimo respiro permettono ai bianconeri di evitare la prima sconfitta stagionale, purtroppo solo rimandata di una settimana. Al ritorno a Vinovo tre assenze pesanti per Benesperi: Ghiotto squalificato e out sia Mazzotta che la stellina Pipitò.

I bianconeri passano due volte avanti con Tufaro e Rolando ma la Dea non molla e ribalta tutto. Prima Odje segna il momentaneo pareggio e poi doppio Cappellato per la remuntada clamorosa. A nulla serve l’ultimo assalto dei bianconeri, che con un pareggio avrebbero portato la gara ai supplementari e nel caso di ulteriore pari avrebbero passato il turno.

Tanta delusione. La Juventus Under 15 esce dopo aver segnato 102 gol e averne subiti 25, fa male ma resta la presa di coscienza che questi ragazzi in futuro potranno solo che migliorare. Il talento c’è ed è corposo, serve coccolarlo e formarlo in vista dei prossimi anni e di questi ragazzi ne sentiremo parlare. Senza dubbio, il prossimo anno in Under 16 si ripartirà da una base molto solida, ricca di giocatori di talento e con un anno in più alle spalle.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.