News
Juventus Under 16, 320 minuti di imbattibilità: Repaci e Brostic le sicurezze in mano a mister Gridel. Il focus dedicato

Juventus Under 16, eguagliato il record di imbattibilità stagionale: sono 8 le porte inviolate fra Repaci e Brostic. La solidità difensiva come chiave di volta per il successo, i dati danno ragione a Gridel. Le ultime sui classe 2010 bianconeri
Aggiornamento settimanale dedicato alla Juventus Under 16, i ragazzi guidati da mister Gridel hanno battuto per 2-0 a Vinovo il Cesena. Sono così 11 le vittorie consecutive in campionato, per un percorso sin qui davvero straordinario. Ma a colpire, come già sottolineato ad inizio stagione con il cambio in panchina, è un altro dato ancor più incredibile. Su 11 gare disputate, i bianconeri hanno mantenuto inviolata la propria porta in ben 8 occasioni. E’ arrivato il momento di lodare i due portieri che si son alternati finora: Repaci e Brostic.
Nelle ultime 4 sfide della Juventus Under 16 sono arrivati 4 clean sheet: in ordine dall’ottava giornata con Carrarese, Bologna, Parma e per ultimo Cesena. Contro la Carrarese a difendere la porta è stato Brostic, nelle successive 3 occasioni Repaci. Un totale di 320 minuti di imbattibilità, dato però che non è assolutamente nuovo ai giovani bianconeri classe 2010. Ad inizio campionato infatti, la Juventus Under 16 aveva inanellato 4 vittorie consecutive senza subire gol: dalla seconda giornata Reggiana (Repaci in porta), Sassuolo (Brostic), Modena (Brostic) e Spezia (Repaci).
Con il Pisa per il record stagionale, la Juventus Under 16 non ha intenzione di fermarsi
Se i bianconeri di Gridel dovessero allungare la striscia di imbattibilità, mantenendo inviolata la porta anche a Pisa, stabilirebbero un record stagionale assolutamente pazzesco. Senza ulteriori inutili pressioni, già così le statistiche attuali raccontano di una squadra solidissima, ricca di talento che si mette a disposizione del gruppo. Fondamentale è l’equilibrio tra i reparti che Gridel sembra aver trovato, con gli attaccanti che sono i primi a difendere e i difensori i primi ad attaccare. Un concetto semplice ma che talvolta proprio per la sua estrema facilità passa in secondo piano.
Se la Juventus Under 16, a metà dicembre 2025, ha subito solo 6 reti in campionato, il merito va ovviamente ai 2 portieroni (Repaci e Brostic) ma il campo riporta una squadra veramente tosta da infilare. Complicato è superare la prima linea di pressing, complicato è evitare i centrocampisti, ancor di più liberarsi dei quattro difendenti e poi bucare gli estremi difensori. 4 step con difficoltà crescente, se giunti salvi fino alla fine bisogna vedersela con i due mostri della porta: sempre pronti a mandare in fumo le iniziative avversarie.
La speranza è quella di poter aggiornare in positivo questo focus, in caso contrario saremo comunque qui ad elogiare i bianconeri classe 2010, protagonisti di una stagione fenomenale fino a questo momento. Statistiche e dati a parte, il lavoro di campo sta portando i suoi primi frutti e la crescita dei ragazzi (primo obiettivo) pare sulla giusta strada.
