News
Lapo Elkann, holding in perdita per oltre 2,6 milioni: ricavi in calo e patrimonio eroso per l’imprenditore

Lapo Elkann, le sue holding in perdita per oltre 2,6 milioni: attività personali in rosso per l’imprenditore fratello di John
Il bilancio delle attività personali di Lapo Elkann continua a registrare un trend negativo. Dopo la chiusura di Italia Independent, l’imprenditore si trova oggi a gestire due holding operative che, secondo quanto riportato da Open, stanno affrontando perdite significative, costringendolo a intervenire con mezzi propri per ricapitalizzare le società.
Perdite triplicate per la holding L.holding srl
La prima holding, L.Holding srl, che detiene circa il 20% della svizzera Youngtimers AG, ha visto le proprie perdite triplicare nell’ultimo esercizio, raggiungendo un passivo di circa 2 milioni di euro.
La seconda, Laps to go srl, ha archiviato l’anno con una perdita di 666.871 euro, malgrado un finanziamento infruttifero da 3,982 milioni concesso direttamente da Lapo Elkann per sostenerne l’attività. È sotto il controllo di Laps to go che confluiscono le società legate al progetto Garage Italia.
Garage Italia: ricavi in calo e patrimonio eroso
Il cuore del deficit risiede nelle due aziende operative di Garage Italia. L’immobile storico, controllato da Garage Italia Immobiliare (sottoposto a vincolo dei Beni culturali), pur registrando ricavi per 388.313 euro, ha chiuso con una perdita di 400.574 euro.
Ancora più critica la situazione di FB Garage Italia, l’azienda che gestisce l’ex stazione di servizio di Milano, oggi spazio eventi e ristorante. I ricavi sono scesi a 446 mila euro, in forte calo rispetto ai 617 mila dell’anno precedente. Di conseguenza, il passivo è ulteriormente peggiorato, accumulando un rosso di 696.283 euro (l’anno precedente era -427.088 euro).
Leggi anche: Conte ha reagito così all’ultimo tweet di De Laurentiis su X: quando ha letto quelle parole… Il retroscena
Interventi diretti del socio per evitare costi esterni
Le perdite hanno eroso il patrimonio delle due società, rendendo necessario un nuovo e massiccio intervento finanziario da parte di Elkann. L’imprenditore ha versato 3,342 milioni di euro a Garage Italia Immobiliare per estinguere un mutuo residuo con Deutsche Bank e ha immesso 601.458 euro in FB Garage Italia per coprire le perdite maturate fino al 2024.
Nel bilancio della holding è specificato il motivo di tali mosse, che Lapo Elkann difende come scelta finanziaria strategica: «I finanziamenti effettuati dai soci sono stati concessi al solo fine di evitare il più oneroso ricorso a forme di finanziamento esterne alla compagine societaria». Le continue perdite, tuttavia, rendono probabile che Lapo debba intervenire nuovamente a breve per garantire la continuità aziendale.
