LAVAGNA TATTICA - L'importanza di Matuidi nei movimenti senza palla
Connettiti con noi

News

LAVAGNA TATTICA – L’importanza di Matuidi nei movimenti senza palla

Pubblicato

su

Matuidi è la mezzala della Juve che si muove meglio senza palla. Nessuno aggredisce bene la profondità quanto lui

In estate doveva essere uno dei primi a partire. Tuttavia, anche a causa delle difficoltà di adattamento di Rabiot, Matuidi resta uno dei giocatori più importanti della Juve. In una squadra che fatica così tanto a coprire la palla, i generosi movimenti del francese sono essenziali: nessuno ha la sua capacità di scivolare orizzontalmente in fase di non possesso, compensando i movimenti a stringersi di Ronaldo.

Inoltre, è il centrocampista che forse si muove meglio anche in fase offensiva. La mediana bianconera ha infatti profili che ricevono palla sulla figura e che aggrediscono poco la profondità. Matuidi, invece, pur avendo enormi limiti tecnici nella gestione del possesso, è molto bravo ad aggredire gli spazi davanti a sé. In Juve-Inter, per esempio, il suo inserimento ha portato alla rete di Ramsey, una giocata che nessun altro interno bianconero avrebbe fatto. Un’altra situazione tattica costante la si vede nella slide sopra: Cristiano Ronaldo si allarga a sinistra, con Matuidi che quindi va ad aggredire lo spazio centrale che si crea. Insomma, l’ex PSG ha indubbiamente grossi limiti tecnici, ma ha caratteristiche pressoché uniche in un centrocampo con enormi problemi nell’attaccare la profondità.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.