LAVAGNA TATTICA - Pjanic e i continui triangoli della Juve
Connettiti con noi

News

LAVAGNA TATTICA – Pjanic e i triangoli coi compagni

Pubblicato

su

Pjanic si sta esaltando nel nuovo stile tattico della Juve. Sarri gli chiede di associarsi sul breve coi compagni vicino a lui

La Juve di Allegri era una squadra che giocava soprattutto sul lungo, con tanti cross e continui cambi di campo. Al contrario, con Sarri si privilegiano le vie centrali, con tanta densità in zona palla e continui passaggi corti. Anche contro avversari che si difendono bassi, la priorità è quella di disordinare la struttura tattica avversaria giocando sul breve con combinazioni centrali.

Pjanic si sta esaltando in questo contesto, col bosniaco che ha tante soluzioni di passaggio alle spalle della linea di pressione rivale. Pure contro l’Atletico, la Juve ha cercato di muovere il compatto 442 dei colchoneros con una fitta rete di passaggi sul breve. Un esempio sulla slide sopra. In pochi metri, Danilo serve un Dybala venuto incontro, il quale di prima premia lo smarcamento di Pjanic. E’ ormai molto abituale vedere queste combinazioni a pochi tocchi, un qualcosa che con Allegri non si cercava. Questa è la principale differenza tra Sarri e la precedente gestione.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.