Locatelli elogiato da Gattuso: i numeri della partita
Connect with us

News

Locatelli elogiato da Gattuso: il centrocampista della Juve sforna un’ottima prestazione in Italia Israele. Questi dati lo confermano

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Locatelli elogiato da Gattuso: il centrocampista della Juve illumina in Italia Israele, ecco come è andata

Una prestazione da leader, una prova di sostanza che lo consacra come il vero metronomo del centrocampo azzurro. La vittoria dell’Italia contro Israele porta anche la firma, chiarissima, di Manuel Locatelli. Il centrocampista della Juventus ha offerto una masterclass di regia e intelligenza tattica, e i suoi numeri a fine partita sono la fotografia di un giocatore totale.

Schierato da titolare da Gennaro Gattuso nel cuore del 3-5-2, il giocatore bianconero è stato il faro della manovra per tutti gli 86 minuti in cui è rimasto in campo. Il dato che più di ogni altro impressiona è la sua precisione nei passaggi: un clamoroso 92%, con 55 passaggi riusciti su 60. Una percentuale che si mantiene altissima (90%) anche nella metà campo avversaria, a testimonianza di una qualità che non cala mai, neanche sotto pressione.

A questa sua abilità nel palleggio corto, ha unito una visione di gioco da regista puro, completando con successo 5 dei 6 lanci lunghi tentati. Con 71 tocchi totali e appena 6 palloni persi, è stato il punto di equilibrio e di sicurezza di tutta la squadra.

QUI: IL PUNTO SULLE SQUADRE QUALIFICATE AL MONDIALE 2026

Locatelli, una prova di sostanza: il metronomo azzurro

Ma la sua non è stata solo una partita di regia. Locatelli ha dato un contributo fondamentale anche in fase di non possesso, ergendosi a muro davanti alla difesa. Per lui si contano infatti 3 intercetti, 2 chiusure difensive e 5 palloni recuperati.

Un dato, su tutti, certifica la sua solidità: non è mai stato superato in dribbling dal suo diretto avversario. Una prestazione completa, da centrocampista moderno, che unisce la qualità del palleggio alla solidità difensiva. Non ha cercato la gloria personale (zero tiri), ma ha lavorato incessantemente per la squadra.

Questa prestazione è una notizia splendida per l’Italia, che ha trovato il suo leader a centrocampo, ma anche e soprattutto per la Juventus. Igor Tudor ritroverà alla Continassa un Locatelli in piena fiducia, rigenerato dall’esperienza in azzurro e pronto a prendersi per mano anche la mediana bianconera.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.