Hanno Detto
Lodo Ronaldo, Ferrero precisa: «Se si rischia di pagare il 100% al calciatore? Ci sono due possibili strade per questa vicenda»

Lodo Ronaldo Juve, il presidente in Assemblea: se il ricorso non viene accolto, si paga la cifra stabilita. Non si rischia di pagare il 100%
(inviato all’Allianz Stadium) – La vertenza legale con Cristiano Ronaldo, pur risalendo a anni fa, continua a tenere banco in casa Juventus. Il club, dopo la sentenza arbitrale che lo ha parzialmente condannato a versare una cifra all’ex attaccante portoghese, ha fatto ricorso. Intervenendo all’Assemblea degli Azionisti Juve (in cui è stato approvato il bilancio), il presidente Gianluca Ferrero ha voluto chiarire quali siano, in termini legali, gli scenari possibili.
Lodo Ronaldo Juve: le due opzioni del Tribunale
Ferrero ha risposto alle domande dei soci sul rischio che la Juventus possa essere condannata a pagare l’intera cifra richiesta dal calciatore, una cifra ben più alta di quella stabilita in primo grado dal lodo. Il presidente ha spiegato che, quando si impugna un lodo, il Tribunale non ha il potere di aumentare l’entità della condanna, ma solo due possibilità.
FERRERO – «Si rischia di pagare il 100% al calciatore? Quando impugni un lodo il Tribunale ha due soluzioni: o lo annulla e dunque si riparte da 0, o lo conferma ma non si può decidere di cambiarlo. O ripartiamo da capo o chiudiamo lì la faccenda».
L’analisi di Ferrero è chiara e mira a rassicurare l’ambiente: la Juventus non rischia di pagare il 100% della somma inizialmente richiesta da Cristiano Ronaldo. Il Tribunale, che a settembre ha discusso il ricorso (rinviando la decisione a gennaio 2026), potrà solo annullare integralmente il lodo (e si ripartirebbe da capo, con un nuovo arbitrato) o confermare la condanna (e la cifra) stabilita precedentemente. Non può in nessun caso aumentare l’entità del risarcimento in favore del portoghese.
Per la Juventus, dunque, la partita sul lodo Ronaldo è a un bivio: o la società vince in appello (e si riparte da zero), o la condanna parziale precedente verrà confermata. Un rischio contenuto, ma che la dice lunga sulla complessità del contenzioso legale che il club si porta dietro. La decisione definitiva è attesa tra poche settimane, a gennaio.
QUI: TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DI SERIE A

QUOTE JUVE TORINO – I bianconeri vogliono centrare la terza vittoria di fila in Serie A e tenere il passo della testa della classifica, nella stracittadina contro i cugini granata.
La quota 1X + YILDIZ MARCATORE PLUS (Juve vince o pareggia + Yildiz marcatore/suo sostituto o se durante il match verranno colpiti un palo o traversa dal marcatore/suo sostituto) è data a 14.00 su Lottomatica e Goldbet grazie alla super quota maggiorata offerta ai nuovi clienti tramite link.
La stessa giocata è quotata 3.25 su Snai.
