Hanno Detto
Maresca saluta il Chelsea dopo la separazione: «Lascio il club dove merita». E poi il ringraziamento speciale

Maresca saluta il Chelsea con una lettera davvero molto emozionante. Parole rivolte a tifosi, giocatori e anche alla società
«Lascia questo mondo un po’ meglio di come lo hai trovato»: sceglie una celebre massima di Robert Baden-Powell, fondatore dello scautismo, Enzo Maresca per congedarsi definitivamente dal Chelsea. Pochi giorni dopo l’ufficialità della separazione, avvenuta il primo gennaio 2026, l’allenatore ha affidato ai social una lettera aperta rivolta a tifosi, giocatori e società, un messaggio che trasuda l’orgoglio di chi sente di aver compiuto la missione.
Il testo ripercorre le tappe di un viaggio iniziato nell’estate del 2024 e conclusosi con una bacheca arricchita da trofei internazionali. «Vado via con la pace interiore di lasciare un club prestigioso come il Chelsea dove merita di essere», scrive Maresca. È una rivendicazione netta dei risultati ottenuti: sotto la sua guida, i Blues hanno conquistato la qualificazione alla Champions League, la vittoria della Conference League e, soprattutto, lo storico trionfo nel Mondiale per Club 2025, battendo in finale il PSG. Vittorie che l’ex tecnico del Leicester ha promesso di portare sempre nel cuore.
Non manca il tributo alla componente emotiva di Stamford Bridge. Maresca ha voluto ringraziare tutto il «mondo Chelsea» per un sostegno definito fondamentale in questi 18 mesi. Un pensiero speciale è andato allo spogliatoio: «Un grazie speciale a tutti i giocatori che mi hanno accompagnato in questo viaggio splendido». Queste parole testimoniano un legame solido con la squadra, nonostante le recenti divergenze con la proprietà BlueCo che hanno portato alla risoluzione consensuale del contratto.