Hanno Detto
Marocchino su Bologna Juve, l’analisi: «I rossoblù sono una squadra dinamica, i bianconeri devono fare i conti con la realtà». Il commento sulle ambizioni della Vecchia Signora

Marocchino analizza lo scontro tra Bologna e Juve del Dall’Ara. I bianconeri giocano con uno zaino sulle spalle, il Bologna ha personalità
Domenico Marocchino, doppio ex di Bologna e Juventus, è intervenuto al Corriere di Bologna per analizzare lo scontro diretto che andrà in scena questa sera al Dall’Ara. Secondo l’ex calciatore, la gara è più cruciale per i bianconeri, che ancora non convincono nel loro assetto tattico.
L’analisi di Marocchino si è concentrata sui due diversi modi di vedere il calcio, rappresentati dai due allenatori.
Marocchino sicuro, le parole su Bologna Juve
Italiano ha dato molta personalità al Bologna, rendendola una vera squadra che non dipende da un singolo elemento. Tuttavia, ha avvertito che il Bologna può trovarsi spiazzato, come accaduto con la Cremonese, col rischio di farsi infilare con verticalizzazioni non previste.
Riguardo le ambizioni stagionali, Marocchino vede avvantaggiate per il campionato Inter, Napoli e Milan.
DOMENICO MAROCCHINO – «È più delicata per la Juventus perché ancora non convince. Ecco, il Bologna può trovarsi spiazzato come gli è accaduto con la Cremonese, col rischio di farsi infilare con verticalizzazioni non previste. Organicamente è più “svegliotta” della Juventus, che sembra giochi con uno zaino sulle spalle. Sono due modi di vedere il calcio. La Juventus fraseggia, l’altra punzecchia. Ho ben chiaro in testa lui e i suoi giocatori e in linea di massima so come si possono comportare, Italiano gli ha dato molta personalità, non è una squadra che può dipendere da un elemento e quindi è proprio squadra. Per dire, il Bologna è più garibaldina e dinamica, l’altra più fanteria e statica. Il Bologna deve cercare di stare, e può farlo, su tutti i fronti e quando ci sarà un passaggio per fare un salto in una direzione andarci deciso senza il braccino corto, che mi pare sia distante dal pensiero di Italiano. In campionato vedo avvantaggiate Inter, Napoli e Milan, ma per i posti europei le contendenti mi pare che ormai siano Roma, Bologna, Juventus e anche il Como che ha il Roberto Bolle della serie A, Nico Paz: fantasia, tecnica e fisico. La Juventus non so dove potrà arrivare, so che ora deve accettare la realtà che non è abbassare le armi ma cercare di capire pregi e difetti, lavorare sull’aspetto psicologico, essere pragmatici, ma prima di tutto trovare un assetto…».
QUI: CALENDARIO SERIE A 2025/2026: DATE, GIORNATE, RISULTATI E CLASSIFICA
