Calciomercato Juve
Mercato Juventus, Spalletti frena voci ed entusiasmi della piazza: «Non ho parlato di niente con la società, lo farò soltanto se…»

Mercato Juventus, il tecnico allontana le voci su nuovi acquisti in mediana e promuove Locatelli e Thuram nel ruolo di regista davanti alla difesa
Il tema del mercato Juventus catalizza spesso l’attenzione mediatica e le fantasie dei tifosi, specialmente quando si discute della presunta necessità di inserire un nuovo playmaker puro davanti alla difesa per alzare la qualità del palleggio. Tuttavia, alla vigilia della delicatissima sfida contro la Roma, Luciano Spalletti ha voluto erigere un muro deciso contro le speculazioni invernali, ribadendo la sua totale e incondizionata fiducia nella rosa attualmente a sua disposizione. Rispondendo a una domanda specifica sulla ricerca di un regista, il tecnico toscano ha chiarito con fermezza la sua posizione di apparente distacco rispetto alle dinamiche della finestra di gennaio, preferendo concentrarsi ossessivamente sul lavoro di campo piuttosto che sulle trattative gestite dall’amministratore delegato Damien Comolli.
NESSUNA RICHIESTA – «Per quanto riguarda il mercato io non ho parlato di niente con la società e non mi interessa granché. Non vado a cercare di niente e non parlo di niente se non vengono loro a dirlo a me».
La strategia dell’allenatore è estremamente chiara e pragmatica: valorizzare al massimo le risorse interne e adattare i giocatori di talento al sistema. In particolare, Manuel Locatelli viene indicato pubblicamente come il profilo ideale per interpretare il ruolo di costruttore, purché riesca a velocizzare i tempi della manovra. Non serve cercare altrove ciò che è già presente in casa.
SOLUZIONI INTERNE – «Poi per quanto riguarda il tipo di calciatore, noi ne abbiamo. Anche lo stesso Locatelli mi sta piacendo. Chiaro che la sua caratteristica sia dare forza ma ha anche piedi per giocare a calcio. Deve accorciare anche le tempistiche di possesso palla, può farlo».
Ma le opzioni tattiche non finiscono qui. Spalletti cita anche la grande duttilità di Teun Koopmeiners e del giovane Fabio Miretti, spendendo parole importanti soprattutto per la crescita tattica di Khephren Thuram, che sta imparando a giocare a pochi tocchi rinunciando a qualche virtuosismo di troppo.
TRANQUILLITÀ TOTALE – «Anche Koopmeiners, Miretti, Thuram che si sta adattando benissimo dando via di prima a volte la palla e alternando non solo le situazioni che piacciono a lui. Siamo abbastanza tranquilli. Per il resto, se fosse, ne parlerò con la società. Per ora questo non è avvenuto».
La Vecchia Signora si sente coperta in mediana: la soluzione ai problemi di fluidità del gioco risiede nell’allenamento quotidiano, non necessariamente nel portafoglio della società.

QUOTE JUVE ROMA – Dopo la convincente vittoria contro il Bologna, i bianconeri ospitano la Roma di Gasperini, desiderosa di vincere per andare momentaneamente in testa alla classifica.
La quota OVER 0.5 (almeno un gol nel match) è data a 6.00 su Lottomatica e Goldbet grazie alla super quota maggiorata offerta ai nuovi clienti tramite link.
La stessa giocata è quotata 1.05 su Snai.
